Il Teatro dell’Opera Nazionale di Bucarest ha inaugurato la stagione 2012-2013 venerdì 21 settembre con il balletto Don Chisciotte di Ludwig Minkus.
Lo spettacolo, che verrà replicato mercoledì 17 ottobre e sabato 24 novembre, è il risultato di una collaborazione internazionale con il teatro lirico di Karlsruhe (Germania) e con il coreografo ceco Jaroslav Slavicky, al quale si deve la direzione e l’adattamento coreografico.
Tre coppie differenti ricopriranno i ruoli di questo classico la cui trama ispiratasi al romanzo di Miguel De Cervantes è ben nota a tutti gli appassionati del mondo della danza; ad aprire la stagione sono stati infatti Andra Ionete (Kitri), Bogdan Cănilă (Basilio), Antonel Oprescu (Don Quijote), e Răzvan Marinescu (Sancho Panza), mentre mercoledì 17 ottobre i ruoli di Kitri e Basilio verranno interpretati Cristina Dijmaru e Mihai Mezei.
Nella serata di sabato 24 novembre, alle ore 19:00 al teatro dell’Opera Nazionale di Bucarest, sarà invece il ballerino italiano di fama internazionale Vittorio Galloro ad interpretare il ruolo di Basilio accompagnando la danzatrice Arianne Lafita Gonzavez che rivestirà il ruolo della bella Kitri.
Alin Gheorghiu, Anne Marie Georgeta Vretos Litvinenco, Florica Stănescu, Tiberiu Almosnino saranno i maestri di danza per i solisti, Petruta Almosnino, Camelia Soare, Florin Mateescu, Vicenţiu Popescu e Rodica Fiastru saranno invece i maestri per l’ensemble; ad occuparsi dei costumi ci sarà Josef Jelinek, mentre la direzione musicale è affidata al maestro Ciprian Teodorascu.
ORARI&INFO
Opera Nazionale di Bucharest
Via Mihail Kogalniceanu 70-72 Bucharest, Romania
Mercoledì 17 ottobre, ore 19:00
Sabato 24 ottore, ore 19:00
Infoline: (+40) 21.314.69.80
Antonietta Mazzei