In onore del novantesimo compleanno del grande maestro, cultore, massimo esponente del giornalismo ed affermato critico della danza italiana, Alberto Testa, è stato pubblicato dalla Fondazione Léonide Massine, il nuovo libro sulla danza intitolato “Alberto Testa, Positano e la danza”.
Attraverso gli occhi di Rosalba De Lucia viene testimoniato il grande amore che intercorre tra il maestro Alberto Testa e la danza, che si manifesta, ormai da anni in quella che è considerata la terra per eccellenza di quest’arte sublime : Positano.
Il volume, infatti, ripercorre, attraverso immagini ed aneddoti, i momenti più salienti di un’importante tradizione culturale, ideata appunto dal grande maestro e portata avanti da quest’ultimo con la preziosa collaborazione di Rosalba De Lucia: il Premio Positano Léonide Massine per l’arte della danza.
Con cura ed attenzione viene dunque ricordato uno dei maggiori eventi della danza svolto in Italia, a cui hanno partecipato in molti, primo fra tutti Luca Vespoli, considerato l’anima di questo evento.
Finito di stampare nel settembre 2012, il libro è stato pubblicato in edizione limitata, a cura di Lorena Coppola e contiene la significativa prefazione di Sara Zuccari, critico di danza e direttore del giornaledelladanza.com.
Antonia Nedelcu