Doppia rappresentazione di due lavori del giovane coreografo Riccardo Meneghini che presenta alla School of Performance and Cultural Industries – University of Leeds il 6 Novembre. Danzatore, performer e insegnante, Riccardo Meneghini è uno dei più interessanti e dinamici coreografi dell’ultima generazione, ha lavorato con numerose compagnie europee, recentemente ha danzato nella compagnia condotta da Carolyn Carlson all’interno del festival Bolzano Danza.
La serata si aprirà con un affascinante assolo: Spun che è una ricerca intima d’identità in cui l’amore è una parte integrante, alla scoperta del posto che ha nella vita, un ricordo che va dalla giovinezza all’età adulta. Passando da una dimensione materiale a una spirituale, attraverso vari stati d’animo in cui la sensibilità, la vulnerabilità e il male si manifestano. “Like sound I expand naturally, spontaneously, fulfilling my potential-I get lost in aspects that do not belong to me but they leave space -Understanding defines my silhouette in the shadow fresh conscience of myself…” scrive il coreografo. Musiche originali composte da Demetris Zavros.
Il secondo tempo sarà un duo esplosivo Hero, un nuova piece realizzata insieme al danzatore coreografo francese Baptiste Bourgougnon e in collaborazione con il compositore Jered Daniel Sorkin dedicata alla figura dell’archetipo maschile. Una creazione per due uomini in cui si analizza la mascolinità e la complessità dell’individuo, ricerca in cui ritrova la sua forza e la sua delicatezza nell’alternarsi del maschile con il femminile dove l’uno non è solo l’altro, abbandonando tutti gli stereotipi che la società impone. Un dialogo di corpi dove attraverso il contatto risalta la fisicità e la sensibilità in un unico cammino. Il pubblico avrà la possibilità di scambiare impressioni e pensieri con il coreografo dopo lo spettacolo.
ORARI & INFO
Martedì 6 Novembre, ore 19:30
Universityof Leeds
Leeds LS2 9JT
Box office: (+44) 0113 343 8731
Loredana Adinolfi