Una proposta anomala e trasversale curata da Maurizio Saiu, che esplora in maniera non convenzionale relazioni artistiche legate alla rappresentazione del corpo nelle arti dal vivo: tutto questo è Il Corpo Sottratto 2012, rassegna di danza e arti performative in programma da domani a Cagliari.
Nell’arco di quattro serate tra il 20 e il 27 dicembre 2012, artisti provenienti da ambiti disciplinari differenti – danza, teatro, musica e arti visive – presenteranno nello Spazio Search del capoluogo sardo nove creazioni originali, accomunate dal desiderio di provocare negli spettatori un’inedita percezione dei confini del corpo. Un limite che non evade la possibilità estrema di un suo paradossale occultamento.
Questa rassegna, unica nel suo genere, aspira ad offrire uno sguardo più ampio possibile sulle attuali tendenze dell’arte performativa, italiana ed europea: vi partecipano, infatti, artisti che hanno guadagnato con la propria originalità un ruolo importante nella scena internazionale.
Un progetto che risponde all’inderogabile necessità di indagare diverse forme di comunicazione, capaci di dare spazio al genio che attraversa ed esprime la potente e sublime forza dell’utopia. Metafore che spesso raccontano l’indicibile, il mistero di ciò che continuiamo a perseguire nella consapevolezza di qualcosa che vada oltre la percezione quotidiana del mondo.
Gli artisti ospitati porteranno con sé universi differenti e immaginari contrastanti: culture vicine e lontane che si pongono per la prima volta in relazione l’una con l’altra, abbattendo i muri dell’incomunicabilità. Accettarsi nelle profonde differenze diventa così materia per una più interessante, complessa visione e percezione delle cose.
La manifestazione Il Corpo Sottratto 2012 è realizzato con il sostegno del Comune di Cagliari Assessorato alla cultura; Regione Autonoma della Sardegna Assessorato ai beni culturali informazione spettacolo e sport; Presidenza del consiglio regionale della Sardegna e con la partnership di 369gradi centro diffusione cultura contemporanea. Buona visione a tutti!
ORARI & INFO
Spazio Search
Largo Carlo Felice, 2
Cagliari
20 dicembre, ore 21.00
Le Supplici – Fabrizio Favale
Il gioco del gregge di capre
ore 21.30
Right now – Kinkaleri, Daniela Cattivelli, Maurizio Saiu, Nicola Agus
21 dicembre, ore 21.00
Questa frase è falsa – Josephine Sassu, Omar Martinez Gonzalez
ore 21.30
Cutter – Cristian Chironi
22 dicembre, ore 21.00
Le Supplici– Fabrizio Favale – Un ricamo fatto sul nulla
ore 21.30
In camera caritatis – Fabio Acca, Stefano Tomassini
ore 22.00
Live concert – Black fanfare\\\Dewey Dell
27 dicembre, ore 20.00
The breathing us – Francesca Proia
C.V.