LaTraviata di Artemis Danza è un capitolo del trittico “Corpo a corpo Verdi( 2011-2013)”, coraggioso progetto della coreografa Monica Casadei che si propone di tradurre in danza i melodrammi più celebri del compositore italiano Giuseppe Verdi. Il progetto oltre alla Traviata si compone del Rigoletto, che ha debuttato a Parigi nel Gennaio 2012 e per chiudere il trittico farà seguito nel 2013 a Parma, in occasione del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi, il Trovatore.
L’intero progetto è un’esplorazione del mondo verdiano, un mondo in cui il gesto ha il valore della musica e il corpo dei danzatori ripropone con energia le emozioni e le passioni facendosi interprete della potenza evocativa dell’opera del compositore. La coreografa e ballerina ferrarese, che dedica la Traviata al padre scomparso pochi giorni prima del debutto, vuole rappresentare Violetta non solo come la donna protagonista della sofferta storia d’amore e del mondo in cui vive, ma anche le diverse sfumature di tante donne e delle loro storie.
Non c’è una sola protagonista, non c’è una sola Violetta in scena ma diverse danzatrici ne vestono i panni. Corpo a corpo: il corpo del danzatore diviene così mezzo nell’esaltare la potenza evocativa dell’opera e della musica di Giuseppe Verdi. Il vigore e l’energia che caratterizzano il gesto della poetica della coreografa mostrano i sentimenti e le pulsioni dei personaggi dell’opera.
Sulla scena dal fondale cangiante sovrastano i colori di una Violetta ora vestita del candore del bianco, ora del rosso passionale, ora di una massa nera che tenta di sovrastare sul busto delle danzatrici lasciato scoperto. Lo spettacolo si chiude con “l’Amami Alfredo” in cui si contorce disperandosi Violetta
Monica Casadei ha fondato la Compagnia Artemis Danza nel 1994 in Francia; nel 1997 si è trasferita in Italia e dal 1998 al 2007 è in residenza alla Fondazione Teatro Due – Teatro Stabile di Parma e Reggio Emilia. Ad oggi ha realizzato oltre 30 creazioni per un organico stabile di quindici danzatori, a cui si aggiungono le numerose collaborazioni artistiche.
A partire dal 2005 Casadei si è dedicata intensamente alla realizzazione di “Artemis incontra culture altre”, un progetto di residenze artistiche della Compagnia all’estero, scegliendo come prima tappa il continente latino americano in tre distinti viaggi in Brasile (2005), Cuba (2006) e Messico (2007), per poi volgere lo sguardo a Oriente con le residenze in India e Turchia (2008), in Giappone, Vietnam e Corea (2009), in Indonesia, Singapore, Filippine e Malesia (2010) e infine in Russia (2011).
Con Monica Casadei è in programma un incontro martedì 29 gennaio alle ore 15, al Teatro Verdi.
ORARI&INFO
30 gennaio, ore 21:00
Fondazione Teatro di Pisa
Via Palestro 40, Pisa
Tel.050-941111
Fax 050 941158
http://www.teatrodipisa.pi.it/
Loredana Adinolfi