Daniel Ezralow, 56 anni, nato a Los Angeles da famiglia ebraica, è considerato uno dei più geniali coreografi di tutto il mondo, famoso per essere stato tra i fondatori delle compagnie Momix e Iso Dance e aver creato coreografie sia per corpi di ballo come The Paris Opera Ballet, Hubbard Street Dance Chicago e Batsheva.
Un coreografo che non si è fatto mancare nessuna esperienza, ha spaziato dal teatro ai musical, dal cinema fino alla moda e poi ancora alla musica.
Ezralow, torna con una nuova proposta teatrale dopo quattro anni di assenza dai palcoscenici italiani, con il suo nuovo spettacolo Open, scritto a quattro mani con la moglie Arabella Holzbog.
Sul palco del Teatro Camploy di Verona, saliranno otto danzatori totali, sei statunitensi e due italiani, della neonata D.E Contructions Dance Company.
Uno spettacolo che vestirà la danza contemporanea con la musica classica di Bach, Beethoven, Chopin, Wagner e perfino Rossini e Verdi, poiché come afferma Ezralow “L’ho trovata una novità in un periodo in cui tutti ballano su hip hop, rock e pop”.
Questo commubio è volto a trasportare il pubblico in una nuova dimensione dove umorismo e intensità potranno dar vita a una miscela esplosiva di straordinaria fantasia creativa, emozione scenica e puro entertainment.
In questa coreografia si susseguono emozioni e sensazioni differenti, come l’ironia, il dolore, o la speranza, fino ad arrivare ad un’idea ecologista, poiché come afferma il coreografo “Solo la natura può liberare l’uomo dalla frenesia della vita”, il tutto con un linguaggio corporeo provocatorio e volto ad interrogarsi sul binomio danza-umanità.
Il successo dei suoi spettacoli è dovuto al fatto che riesce sempre a coinvolgere il pubblico, fattore che forse oggi nella danza viene sottovalutato.
Gli spettatori in questo caso non vengono chiamati sul palco, ma partecipano a sorpresa durante lo spettacolo.
Una danza apprezzata anche da chi quest’arte non la conosce bene, perchè la sua è una danza fatta di leggerezza, sorpresa, coinvolgimento diretto, emozionante e divertente, che usa tecnologie all’avanguardia, e capace di attirare a sé pubblico di età diverse.
ORARI & INFO
25 gennaio 2013 ore 20.45
Teatro Camploy di Verona
Via cantarane 32 – Verona
Tel. 0458009549 – 0458008184
teatrocamploy@comune.verona.it
Alessia Fortuna