Tempi di crisi? Al Teatro Geco non pare, se si guarda alle produzioni che vi si susseguono, passando insensibilmente da quelle previste nell’Estate Romana a quelle autunnali, iniziate col piccolo Festival “Risvegli d’Arte” (21 settembre – 3 Ottobre) e con la 12° edizione della fortunata rassegna “Che danza vuoi?” (4-15 ottobre).
Il fatto è che la Teatro Greco Dance Company è ormai Ente di Promozione della Danza e ciò, accanto all’attivismo del danzatore e oggi coreografo e docente Renato Greco, spiega tutto. “Risvegli d’arte”, che ha ospitato anche una compagnia non facilmente presente nei teatri romani, il Balletto di Sardegna fondato da Paola Leoni – nella nuova e cesellata, ma un po’ statica coreografia “Nur” di Guido Tuveri – è già cosa passata. Ma che si salda subito con la rassegna più attesa in Roma, “Che danza vuoi?”, che dà spazio alle nuove leve della danza e della coreografia ed ha sempre un gran successo popolare. Certo, essa appare un po’ più scarna rispetto alle altre fittissime edizioni: ma è il minimo che dobbiamo accettare.
Il 4 ottobre, “Emozione libera tutti!” riscatta il sentimento sulla freddezza della logica, in una coreografia a tre di Valentina Buffone, Andrea Cagnetti, Majda Giuliani.
L’indomani la “Trilogia del desiderio” della Danswerkplaats Amsterdam, con coreografia di Gabriella Maiorino, scava nel tema dell’androgino: ed il 6 ottobre “Touch” di OPLAS Centro Regionale Danza Umbria, che ha debuttato a Bangkok, indaga sui rapporti interpersonali nella società d’oggi.
Seguirà Caterina Genta con il noto compositore Marco Schiavoni, impegnato nella musica di “Dinamiche Coesioni”, che elaborano astratti giochi di danza; l’8 ottobre poi “Thalassa”, il nome greco di ‘mare’, vedrà la ARB Dance Company in una coreografia di Arturo Cannistrà e Daniele Porciello, che contrappone un mondo arcaico ai ritmi insostenibili della vita urbana.
Il Tuscany Arezzo Ballet si dedica ad inscenare “Twilight” di Stephenie Meyer il 9 ottobre, ed il 10 Kaos-Balletto di Firenze sonderà il mistero di Caravaggio in una coreografia di Roberto Sartori (seguirà un breve brano dell’emergente Christian Fara).
L’11 “Barabba il Musical” della Compagnia Bruzia Ballet danzerà l’ultima notte di Barabba, prima del dono della grazia e della vita, che costò a Gesù di Nazareth la propria. Il Gruppo Danza Oggi inscenerà a sua volta, il 12 ottobre, con coreografie di Enzo Celli, una giornata come le altre in metropolitana: il 13 ‘Ballet-ex’ di Luisa Signorelli è a sua volta alle prese, in “Blue”, con emozioni e sentimenti dell’uomo.
“Aspiranti egoisti” è una ricerca sugli altri affinché vivano come pare a noi, attuata da Modulo Project con coreografia a più mani. Infine il 15 “Luci e ombre” di Guy de Bock spinge quattro ballerini ad incontri e scontri, come nella vita.
INFO:
Teatro Greco via Ruggero Leoncavallo 10,
Tel. 06-8607513
Orario spettacoli: h.21.00
Paola Pariset