Una nuova rappresentazione di una delle più importanti creazioni del maestro Renato Greco, Odysseus Dance Opera, tornerà in scena sul palcoscenico del Teatro Greco di Roma dal 10 al 18 maggio. L’opera sarà dedicata alla memoria di Abdel Moneim-Kamel, padre spirituale della danza in Egitto ed ex Direttore Artistico del Teatro dell’Opera del Cairo, recentemente scomparso.
Proprio per celebrare il Maestro Kamel, questa nuova edizione ospiterà due guest stars d’eccezione nei ruoli di Ulisse e Penelope: Hany Hassan e Vera Krapivko, primi ballerini della Cairo Ballet Company. Si tratta di una creazione di Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico che è andato in scena per la prima volta nel maggio del 2005 raccontando la storia di Omero in una chiave del tutto nuova. Ad arricchire la storia tre elementi fondamentali: Il mito, il viaggio, la passione. Il mito è impersonificato dall’uomo che attraversando mille peripezie, sfidando il destino e quindi volere degli dei, mettendo a rischio la sua vita riesce a fare ritorno alla sua casa. Il viaggio è la continua ricerca di confini da raggiungere superando i limiti umani, paura e debolezza, e facendo leva sulle caratteristiche di un vero eroe, fierezza e genialità. In ultimo la passione travolgente di un grande amore che può superare ogni ostacolo.
È stato lo stesso Renato Greco a raccontare la sua creazione: “Nei miei sogni c’era la volontà di realizzare una dance opera che rappresentasse il viaggio dell’uomo come metafora della vita, raccontata attraverso l’arte. Negli spettacoli organizzati per le scuole la reazione più eclatante da parte dei giovani consiste nel riconoscersi nel significato intrinseco dell’opera. Infatti, c’è una riposta entusiasmante e commovente dei ragazzi in un momento particolare dello spettacolo in cui il nucleo familiare si pone al centro di un universo circondato da pianeti che portano i nomi degli Dei”.
ORARI & INFO
Dal 10 al 18 maggio ore 21.00
Domenica 12 ore 17.45
Teatro Greco
Via Ruggero Leoncavallo, Roma
Alessandro Di Giacomo