La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- OGGI SPOSI
Si sente profumo di fiori d’arancio in casa De Martino-Rodriguez. Si fanno sempre più insistenti le voci di un imminente matrimonio per la coppia più paparazzata dello spettacolo: il ballerino Stefano De Martino e la showgirl Belen Rodriguez. I due neogenitori hanno già consolidato la loro unione con la nascita del piccolo Santiago ed in barba a quanti non avrebbero scommesso un balletto sul loro rapporto, appaiono sempre più decisi a giungere all’altare. L’ex ballerino di Amici ha già dimostrato l’attaccamento alla famiglia decidendo di lasciare la trasmissione che lo ha reso noto per godere dei primi giorni di vita del primogenito.
- LA STORIA INFINITA
L’Accademia Nazionale di Danza continua ad essere travolta dalle polemiche in relazione ai corsi di laurea tenuti presso il Teatro Gesualdo di Avellino. Le polemiche riguarderebbero la legittimità dell’apertura della succursale, non voluta e non deliberata dal consiglio dell’Accademia, e dal Cnam che, avrebbe bocciato la proposta dell’Accademia di organizzare un triennio tecnico compositivo proprio ad Avellino. In una nota dei sindacati si denunciano incongruenze nella documentazione presentata a sostegno della richiesta, ribadendo quindi, anche per gravi vizi di forma, il proprio diniego.
- I CIGNI GAY
Grandissima attesa al Ravenna Festival dove stanno per debuttare in prima italiana i cigni omosessuali del Lago dei Cigni, The Swan Lake, della coreografa africana Dada Masilio. Dice la Masilio: “In questo Swan Lake mi ha influenzato anche la musica di Ciaikovskij, così universale, a cui ho aggiunto brani di Steve Reich, Camille Saint Saens, Arvo Part”. Un balletto sicuramente originale, con un Siegfried dichiaratemente gay, che unisce la tradizione del balletto alle movenze della danza sudafricana.
- INVITO ALLA DANZA
Marina Michetti ce l’ha fatta, e nonostante le difficoltà ed i tagli economici allo spettacolo, è riuscita ad organizzare anche la nuova edizione di Invito alla Danza che però, contrariamente agli altri anni, si svolgerà al Teatro Vascello. Molto toccante la conferenza stampa durante la quale la Michetti ha dichiarato: “Chiedo rispetto, il nostro e’ un lavoro, un lavoro vero. Siamo professionisti e non facciamo improvvisazione: in tanti anni abbiamo dato sempre lavoro a molte persone, offrendo anche opportunita’ di crescita e valorizzazione di grandi artisti”.
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo