Si presenta ricca di stimoli la quinta edizione del festival Torinodanza, realizzata dalla Fondazione del Teatro Stabile Torino, che si terrà dal 13 settembre al 9 novembre. Quest’anno l’iniziativa pone una particolare attenzione al futuro, rivolgendo il suo sguardo al 2014, anno che legherà Torinodanza e la Biennale de la Danse de Lyon.
Cosa ci si aspetta da un progetto culturale si esprime bene attraverso le parole di Thomas Erber… che mi riconcili con una certa forma di bellezza, più vicina al sole che a una cantina, che mantenga una vena malinconica, propizia al lasciarsi andare, a mollare gli ormeggi e perdersi in terre sconosciute, dalle quali non si ha più voglia di tornare, e infine che nutra il mio desiderio di seduzione, che non dovrà mai essere passivo.
Tra i temi del festival: una strana bellezza, sezione nella quale risalta la visionarietà di Oliver Dubois con il Balletto di Marsiglia nella coreografia Elegie che giungerà a Torinodanza festival dopo aver debuttato a Marsiglia il 28 agosto 2013.
Oliver Dubois inserito tra i venticinque migliori danzatori al mondo dalla rivista “Danse Europe”, coreografo e danzatore francese, è giunto alla danza a 23 anni, dopo aver sperimentato diversi ambiti sportivi e musicali. Ha danzato per molti coreografi e produzioni di fama mondiale fra cui Jan Fabre, Sasha Waltz, Angelin Preljocaj, Christophe Honoré, Cirque du Soleil, l’Opéra National de Vienne, Andy Degroat, Laura Simi e Damiano Foa.
Nel 2007 è stato premiato dall’associazione di critici francesi per la creazione e l’interpretazione di “Pour tout l’or du monde” con cui ha inoltre vinto il premio Jardin d’Europe 2008 a Vienna.
Ha collaborato a livello internazionale con numerosi teatri e festival, tra cui il Festival di Avignone, l’Opera National del Cairo, il Centro Nazionale di Danza di Parigi, la Biennale della danza di Lione.
Elementi di forte connotazione dei suoi lavori sono la forte intensità del gesto e la potenza dell’impegno fisico in scena. Olivier Dubois si chiede che cosa renda umani gli esseri umani: la capacità di alzarsi, l’urlo, la ribellione, la resistenza. In questo lavoro affronta la grande poesia nelle pagine delle Elegie di Duino di Rainer Maria Rilke.
ORARI & INFO
Dal 13 Settembre al 15 Settembre ore 21.00
Fonderie Limone Moncalieri – Sala A
Via Pastrengo, 88
Moncalieri (To)
info@torinodanzafestival.it
http://www.torinodanzafestival.it/
Loredana Adinolfi