Il prossimo 10 ottobre, nel contesto della rassegna nazionale “CHE DANZA VUOI?”, al Teatro Greco di Roma, il Cultural Bridge presenterà in prima assoluta quattro lavori coreografici di giovani autori supervisionati da Andrea Cagnetti: Noemi Garavagno, Hélène Mastroianni, Noah Ajamì, Gaspare Savio Lo Vacco.
Il Cultural Bridge, nato come festival internazionale d’arte e creatività, è un movimento di artisti che ha origine sul territorio della Tuscia. Andrea Cagnetti, coreografo e creativo, ne è l’artefice e direttore artistico. Il progetto è nato in seguito ad un incontro di Cagnetti con Paolo Bellingeri, quando nel 2008, era il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Città del Messico.
Oggi il Cultural Bridge è riconosciuto dall’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, dall’Accademia delle Belle Arti di Roma, dall’European Choreographic Organization, dall’Ente Regionale del Parco di Bracciano e Martignano, dai comuni di Oriolo Romano, Bracciano, Manziana, Canale Monterano, Vejano, Bassano Romano e Villa San Giovanni in Tuscia.
L’intento è quello di produrre un’arte frutto di collaborazioni, attraverso il dialogo il confronto e la conoscenza per giungere alle tecniche di creatività di gruppo. Ogni opera, originale e complessa, ha in se un concept e un messaggio, spesso sociale e legato al rispetto per la natura, fortemente espressi. Quest’anno si è trattata la natura umana nel tema legato alla patologia sociale del borderline.
Si sono svolti laboratori di movimento sensibile, residenze d’arte e residenze coreografiche, collaborazioni, per cui sono state realizzate ad hoc delle performance, con diversi festival ed iniziative come: il Jazz Up e Caffeina a Viterbo, la Notte Bianca a Bracciano, le mostre d’arte dell’ART&GROUND a Manziana, il festival di danza contemporanea presso il SpectorDance centre a Monterey CA.
ORARI & INFO
10 ottobre 2013, ore 21:00
Teatro Greco Di Roma
Via Ruggero Leoncavallo – Roma
Infotel e prenotazioni (+39) 06 86 080 47
Lorena Coppola