L’intuizione e il desiderio di dare vita ad un festival dedicato unicamente alla danza in tutte le sue accezioni è di Ricky Bonavita e Theodor Rawyler e la scelta del nome – Tendance – gioca proprio sull’idea di tracciare un panorama delle diverse tendenze del mondo coreutico contemporaneo, fatto di tradizione e di nuovi linguaggi espressivi. Il Comune di Fondi ospita la seconda edizione del Festival nelle sale del prestigioso Palazzo Caetani e il Comune e la Pro Loco di Maenza mettono a disposizione spazi per due residenze creative e due spettacoli e un laboratorio di yoga nel Castello Baronale. Il programma artistico è incentrato sulla creazione coreografica contemporanea italiana e la selezione dei direttori artistici, che convogliano a Fondi nove compagnie da diverse parti d’Italia, offre un ventaglio di proposte ricco e diversificato; sono presenti assoli, passi a due e spettacoli con un nutrito numero di danzatori, ogni sera c’è almeno uno spettacolo con musica eseguita dal vivo e alcuni allestimenti prevedono l’utilizzo di immagini e video proiezioni, c’è una mostra fotografica e per la sua inaugurazione è prevista una performance e un contest fotografico. A conferma della volontà di coltivare e dare spazio a nuove promesse e a immaginare un festival come contenitore di creazione e non solo vetrina di spettacoli, sono in programma le coreografie di Francesca Beatrice Vista e Marianna Giorgi, entrambe risultato di una residenza creativa svolta a Maenza. Fra gli spettacoli programmati nei tre giorni, Me della coreografa e danzatrice fondana Marica Zannettino, prodotto dalla Compagnia Excursus, che a sua volta presenta Dies Festi in prima nazionale dopo una serie di tappe estive che ne hanno maturato il debutto. Assisteremo inoltre a Look me – shocking della coreografa siciliana Giovanna Velardi, due passi a due della compagnia Spellbound Contemporary Ballet di Mauro Astolfi, Punto Zero dei Mandala Dance Company della coreografa Paola Soressa, Solo Giappone. Silenzi di Artemis Danza nato durante una residenza nel paese del Sol Levante e Galleggio, Annego, Galleggio, l’ultima produzione della Compagnia Atacama. Per tutta la durata del festival saranno esposti 15 scatti della mostra fotografica “1988-2013” 25 anni di Danza Internazionale del fotografo Cristiano Castaldi, inaugurata da un vernissage sabato 21 settembre a Fondi, presso l’associazione culturale locale Beltempo Casa delle Arti.
Il festival Tendance 2013, diretto da Ricky Bonavita e Theodor Rawyler è realizzato con il sostegno di MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Fondi – Assessorato alla Cultura e Politiche della Scuola, Comune di Maenza Assessorato alla Cultura e Turismo, Pro Loco di Maenza e in collaborazione con Associazione Beltempo – Casa delle Arti, che ospita la mostra fotografica di Cristiano Castaldi, l’ATCL Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, il CORE Coordinamento Danza e Arti Performative del Lazio, il CREIA – Regione Lazio e Associazione Culturale Ambientale Laurus Nobilis. Nei tre giorni di programmazione, nove compagnie offriranno un’ampia visione sulle diverse tendenze poetiche e stilistiche della danza contemporanea italiana di questo momento, evidenziando la singolarità di questa forma d’arte, che concentra per la durata dello spettacolo l’opera dell’autore-coreografo nel corpo e nel movimento del danzatore, suscitando nello spettatore emozioni, pensieri, a volte persino percezioni fisiche e sensoriali. Nel ventaglio delle proposte abbiamo scelto anche lavori dove la danza si sposa ad altre forme d’arte: per alcune coreografie la musica verrà eseguita dal vivo, altre invece si relazioneranno con immagini visive proiettate o con oggetti scenografici.
L’esperienza delle passate edizioni del festival ha confermato che per incoraggiare maggiormente la fruizione degli spettacoli di danza è necessario offrire anche altre modalità per conoscere quest’arte, e individuare sinergie con enti ed associazioni locali, attivi in campo culturale. In questo contesto riproponiamo la collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Maenza, che ospiteranno al Castello Baronale due giovani coreografe per un periodo di residenza, che si concluderà con un’apertura al pubblico in anteprima del festival. Inoltre nello stesso contesto verrà offerto anche un laboratorio di yoga gratuito per la cittadinanza. A Fondi il festival sarà presentato in anteprima nello spazio di “Beltempo – Casa delle Arti” in occasione del vernissage di una mostra di fotografie di danza in collaborazione con diverse associazioni locali.
ORARI & INFO
MAENZA Castello Baronale – Piazza della Portella
9-15 settembre
residenza creativa di Marianna Giorgi
17-22 settembre
residenza creativa di Francesca Beatrice Vista
12 13 14 17 19 21 settembre dalle 18,30 alle 20 – in collaborazione con CORE
laboratorio di yoga con Giordano Novielli
22 settembre ore 18.30- in collaborazione con ATCL
Marianna Giorgi – Studio per Parka
Francesca Beatrice Vista – I change
FONDI Beltempo – Casa delle Arti – Corso Appio Claudio 80
21 settembre dalle ore 21.00
Presentazione festival TenDance 2013 – Vernissage mostra fotografica “1988-2013″/25 anni di Danza Internazionale nelle fotografie di Cristiano Castaldi” performance Alessandro Sebastiani
dal 21 al 29 settembre Mostra fotografica h 18/24 – sabato e domenica h 10/13 e 18/24
FONDI Palazzo Caetani – Corso Appio Claudio 9a
27 settembre ore 20,30
Compagnia Giovanna Velardi – Look me shocking (musica dal vivo)
Compagnia Excursus – Dies festi (prima nazionale)
28 settembre ore 20,30
Francesca Beatrice Vista – I change (musica dal vivo)
Spellbound Contemporary Ballet – How to pray, Controfase
Compagnia Artemis Danza – Solo Giappone. Silenzi
Mandala Dance Company – Punto Zero
29 settembre ore 20.30
Marica Zannettino – Me
Marianna Giorgi – Parka (prima nazionale e musica dal vivo)
Compagnia Atacama – Galleggio, Annego, Galleggio
Valentina Clemente