La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- VIA GIULIETTA, ARRIVA ROMEO
Cambio della guardia nel tempio lirico della città degli innamorati, l’Arena di Verona. Sembra infatti conclusa la direzione del corpo di ballo targata Garofoli ed è dato per certo l’arrivo di Renato Zanella. Maria Grazia Garofoli è arrivata a Verona nel 1999 mentre Zanella a Verona c’è proprio nato e non solo artisticamente. Il probabile nuovo direttore dopo una brillante carriera come danzatore ha già avuto modo di sperimentare la direzione presso lo Staatsoper Ballet di Vienna. Per una Giulietta che va via c’è già un Romeo pronto ad arrivare.
- IL GIOCO DELLE TRE CARTE
Rimaniamo in tema di cambi di direzione spostandoci però nella capitale dove, al Teatro dell’Opera di Roma, sono già cominciate le audizioni per la poltrona di direttore del corpo di ballo. Micha Van Hoecke non ha ancora completato gli anni di direzione previsti che già si pensa al successore. A tale proposito sono tre le opzioni più gettonate: l’étoile Mario Marozzi, il duo Fracci-Menegatti, l’étoile Eleonora Abbagnato. A chi dei tre spetterà l’arduo ruolo non è ancora dato saperlo ma una cosa è certa: ne vedremo delle belle!!!
- BYE BYE PANZAVOLTA?
C’è da non crederci, ma la situazione degli enti lirici italiani sembra davvero in grande fermento accomunando le diverse realtà da nord a sud. Voci di corridoio parlano infatti di un possibile cambio della guardia anche al Teatro San Carlo di Napoli dove a perdere il posto sarebbe il direttore del corpo di ballo Alessandra Panzavolta. L’attuale direttore ha fatto fino ad oggi un ottimo lavoro e c’è già chi giura che se dovesse andare via se ne sentirebbe una grande mancanza.
- OH MIO DIO! AMODIO?
In questo numero dedicato alle direzioni dei teatri non poteva di certo mancare la situazione del Teatro Massimo di Palermo, privo del direttore Luciano Cannito già da diversi mesi. Cannito è stato sollevato dal suo incarico ritenendo la sua una direzione deficitaria nella presenza e troppo costosa. Al suo posto dovrebbe arrivare Amedeo Amodio, storico direttore dell’Aterballetto, che sarebbe pronto a risollevare le sorti del corpo di ballo palermitano.
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo