Si intitola “Pointes on music- punte in musica” la nuova fatica di Mariella Ermini, edita da “La Sapienza editrice”.
L’opera si caratterizza di un libro bilingue (italiano- inglese) cui si accompagnano tre cd con composizioni appartenenti al repertorio di Cesare Pugni e Riccardo Drigo; il tutto è contenuto in un elegante cofanetto.
L’obbiettivo del testo, come spiega la stessa autrice Mariella Ermini, è lo studio della tecnica delle punte nell’ambito della danza classica dei primi tre anni. Mentre da un lato il testo si presenta come un manuale ricco di esempi sugli esercizi, dall’altro esso diventa una guida didattica che prende in analisi la struttura, le modalità di esecuzione, lo sviluppo metodologico dall’impostazione alla forma di esecuzione finale di ciascun passo. Ad ogni esercizio si affianca la musica del pianista Igor Zapravdin, in quanto essa è elemento essenziale e garante della qualità e dell’espressività del movimento. In merito a questo, il pianista Igor Zapravdin ha affermato che, per la formazione dei giovani che studiano danza, il perfezionamento della tecnica deve essere accompagnato dalla conoscenza della tradizione musicale insieme alla quale la danza è nata e si è sviluppata. Zapravdin prosegue indicando in Pugni e Drigo, grandi compositori del passato operanti in Russia , i migliori portavoce di quanto affermato.
Il manuale è rivolto contemporaneamente agli insegnanti , perché possano avere una guida pratica per l’insegnamento della tecnica delle punte nei primi tre anni e agli studenti che intendono affrontare il percorso di studi per diventare, a loro volta, maestri di danza.
L’autrice del libro, la ballerina professionista Mariella Ermini, è diplomata all’Accademia Nazionale di danza con il massimo dei voti e nella stessa ha conseguito anche il diploma di insegnante. Attualmente insegna tecnica della danza e metodologia al biennio specialistico dell’Accademia. È sempre stato uno dei suoi maggiori interessi la formazione degli insegnanti attraverso dei corsi di aggiornamento. Vanta inoltre il titolo di maitre de ballet dell’Arena di Verona e al teatro San Carlo di Napoli.
Antonia Nedelcu