Dopo il successo dello scorso anno, il Teatro Ristori propone ancora ai suoi frequentatori le proiezioni dei migliori balletti al mondo, portati in Italia grazie alla tecnologia di Nexo Digital. Ancora pochi giorni di attesa e il pubblico veronese potrà assistere a Il Corsaro, pièce magistralmente interpretata dal Balletto Bolshoi di Mosca. In numerosi teatri italiani verrà proiettato il 17, al Ristori il giorno seguente.
Un appuntamento che unirà di nuovo gli appassionati di tutta Italia portando sul grande schermo l’eccezionale cartellone del Teatro moscovita e il talento del suo corpo di ballo e mostrando anche il dietro le quinte delle esibizioni più attese.
Un masterpiece, come direbbero alcuni, un esempio di rara bellezza altri. La coreografia di Petipa è qui presentata nella nuova versione coreografica di Alexei Ratmansky, direttore artistico del Teatro Bolshoi sino al 2009 e oggi Artist in Residence dell’American Ballet Theatre. La trama narra le avventure di Medora, una ragazza greca venduta come schiava, e del suo innamorato, il pirata Conrad, a sua volta catturato dal pascià Seyd.
Salvati entrambi dall’odalisca Gulnare, i due fanno naufragio ma raggiungono la riva, aggrappati a un relitto. I temi della poesia romantica, il naufragio e i centoventi danzatori sul palco hanno reso celebre questo racconto dal sapore esotico. Dal momento in cui debuttò nel 1856 a Parigi Il Corsaro sortì un effetto strepitoso. Quando, due anni dopo Jules Perrault lo mise in scena con una nuova coreografia al Teatro Bolshoi, Marius Petipa era tra i ballerini. Il successo ebbe seguito anche negli anni in cui Petipa, divenuto egli stesso coreografo, propose diverse revisioni de Il Corsaro, tra cui quella messa in scena oggi. Dal poema di George Byron, lo spettacolo mette in scena avventura, amore, destino: temi cari al sentimento romantico, rimasto vivo, nelle sue più svariate forme, sino ad oggi.
ORARI & INFO
18 novembre ore 21.00
Teatro Ristori
via Teatro Ristori, 7
37122 Verona
Tel. 045 693 0001
www.teatroristori.org
info@teatroristori.org
www.nexodigital.it
Valentina Clemente