Tutto pronto per l’appuntamento con il primo Ospite del Master in Storia, Giornalismo e Critica di Danza che si terrà sabato 23 novembre alle ore 18 presso la sede del Balletto di Roma, scuola diretta da Flaminia Buccellato e Silvia Martiradonna. Ad inaugurare questo ciclo di incontri, aperti al pubblico, sarà Alfio Agostini Direttore di Ballet2000, storico e critico di danza stimato in Italia e all’estero. É entrato molto giovane nel mondo della danza, grazie a personalità quali Georges Chapowalenco, Serge Lifar, Aurelio Milloss e soprattutto Irène Lidova, amica e collaboratrice per 30 anni.
Dal 1980 dirige la rivista BallettoOggi, divenuta poi, col titolo BALLET2000, del tutto internazionale e trilingue. Ha collaborato in passato a quotidiani come Il Corriere d’Informazione, a settimanali (Il Mondo) e a riviste specializzate internazionali: Danse, Avant-Scène, Taniec, Danser. Ha realizzato, con Mario Pasi, il volume enciclopedico Il Balletto, repertorio del teatro di danza dal 1581 (Mondadori, 1979, tradotto e edito negli Stati Uniti, in Francia e in Germania) e collaborato all’Enciclopedia Europea e all’Enciclopedia della Musica di Garzanti, alla Rizzoli-Larousse e ad altre, nonchè ai programmi dei maggiori teatri e festivals in italia e all’estero.
Ha curato per la Rete Tre della Televisione Italiana, dal 1984, un ampio ciclo di trasmissioni su “Danza e educazione”. Per “Musimag”, il canale culturale della Radio-TV svizzera a Ginevra, ha presentato per anni la rubrica sull’opera e il balletto. Ha curato il settore danza e realizzato reportages e programmi per TelePiù Classica (1997-98). Ha avuto, tra gli altri, il “Premio Positano per l’Arte della Danza” e il “Criticism and Culture of Dance Award” al Festival internazionale di Miami (USA). Membro di giurìe di concorsi di coreografia, ha tenuto conferenze, lezioni, seminari in Italia ed altri Paesi. Come consulente artistico, ha collaborato alla presentazione di compagnie e artisti in numerosi teatri e festivals internazionali. La presenza di Alfio Agostini è stata fortemente voluta da Sara Zuccari, ideatrice e cordinatrice del Master, già direttore del giornaledelladanza.com, che ha ritenuto fondamentale l’incontro con il Direttore Agostini, per poter arricchire il bagaglio artistico e culturale dei partecipanti.
Il biennio di formazione in Storia, Giornalismo e Critica di danza rivolto ai laureati di tutte le Facoltà, ai praticanti giornalisti, ai diplomati di scuola media superiore e d’indirizzo di settore, ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti utili per affrontare con sicure basi scientifiche, tecniche ed operative il complesso e variegato mondo dell’odierna professione giornalistica e di critica di danza. L’obiettivo è di preparare gli allievi per un mercato del lavoro divenuto sempre più selettivo e competitivo, con un orientamento anche internazionale della professione giornalistica di danza, nei settori economico-giuridico e politico-sociale. Particolare rilevanza viene data alla preparazione nel campo delle nuove tecnologie, non trascurando gli insegnamenti basilari della professione: carta stampata, radio e televisione. Al termine del biennio, dopo la discussione della tesi di fine corso, il Centro di Danza Balletto di Roma, rilascerà un Diploma.
Oltre all’incontro con il Direttore Agostini al master collaboreranno altri docenti ospiti: Emilio Carelli di Sky Tg24, Alberto Testa già critico di danza de La Repubblica, Michele Cucuzza giornalista e volto storico della Rai, Lorenzo Tozzi firma autorevole de Il Tempo e il giornalista Federico Fioravanti. Non mancheranno le figure femminili del giornalismo italiano a partire da Maria Latella del Messaggero già direttore del settimanale “A”, Stefania Fiorucci di Panorama, Lorena Coppola vicedirettore del giornaledelladanza.com, Francesca Bernabini di Danzasì, Silvia Santalmassi del Tg5, Roberta Bezzi di Expression Dance e Irene Romano Bernardini di Danzadance.com.
ORARI&INFO
23 Novembre ore 18.00
Balletto di Roma
Via Aurelia 477, Roma
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com