Nuovo appuntamento il 29 novembre, presso il Teatro Nuovo di Torino, con l’edizione 2013 della rassegna Il Gesto e l’Anima, organizzata e promossa dalla Fondazione Teatro Nuovo ed il Balletto Yacobson di San Pietroburgo. Sarà proprio quest’ultimo, attualmente diretto da Andrian Fadeev, a portare in scena il Lago dei Cigni con le coreografie di Petipa – Ivanov.
Il Balletto Yacobson di San Pietroburgo, fondato nel 1969 da Leonid Yacobson, è diventato in breve tempo un importante punto di riferimento nella storia della cultura russa, unendo nel suo repertorio passato e presente, precisione tecnica ed espressione, tradizione e modernità. Sotto la direzione Yacobson sono stati creati vari balleti quali Shurale, Spartacus, La Cimice e La Terra dei Miracol, interpretati da grandissimi ballerini come Natalia Makarova, Alla Osipenko, Maya Plisetskaya e Mikhail Baryshnikov. La direzione della compagnia passerà nel 1976, alla morte di Yacobson, nelle mani di Asol’k Makarov che ne aprirà i confini grazie alle numerose collaborazioni con coreografi russi e stranieri. L’attuale direttore artistico, Andrian Feedev, è stato nominato nel 2011. Artista Emerito in Russia, Si è diplomato all’Accademia Vaganova di San Pietroburgo.
Nel 1995 è entrato a far parte del Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo e nel 1997 è stato nominato ballerino principale. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale: Premio Vaganova, Premio Baltika, Il premio teatrale di San Pietroburgo Soffitto d’oro, Il Premio di Ballet magazine The Spirit of Dance, il Premio Positano per l’arte della danza Leonide Massine.
ORARI&INFO
29 Novembre ore 21.00
Teatro Nuovo
C.so Massimo D’Azeglio, Torino
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com