Il 3 dicembre 2013, il Teatro Morlacchi di Perugia accoglierà il New Classical Ballet of Moscow con la messa in scena de “La Bella Addormentata”. La celebre favola è ancora una volta riproposta sotto le forme del repertorio classico, uno dei capolavori dell’opera ballettistica ottocentesca. Atmosfere fiabesche, luoghi magici e sonni incantati prendono vita dalle musiche di Pëtr I. Čajkovskij, sulle coreografie originali di Marius Petipa riadattate da Arkadiy Ustyantsev, ex solista del Teatro dell’Opera e del Balletto di Novosibirsk.
Giovane Compagnia privata nata nel 2001, all’epoca della sua fondazione il Ballet of Moscow si riproponeva di sviluppare la grande tradizione del balletto classico russo, ricercando anche nuove forme coreografiche. Sotto la direzione di Ustyantsev è divenuto uno dei migliori balletti internazionali, il quale vanta collaborazioni con étoile provenienti dai migliori Teatri Stabili di Mosca, San Pietroburgo e Ekaterinburg. Lo stesso Corpo di Ballo è formato da ballerini delle migliori accademie di danza di Mosca, San Pietroburgo, Ufa e Perm, vincitori di numerosi concorsi internazionali di balletto.
“La Bella Addormentata” è, infatti, solo uno dei fiori all’occhiello della Compagnia, che sfoggia nelle sue produzioni numerose opere di repertorio: da “Lo Schiaccianoci” a “Il Lago dei Cigni”, da “Giselle” a “Don Chisciotte”, “Cenerentola” e “Romeo e Giulietta”.
Interpreti di questa serata saranno danzatori di celebre fama e talento: Yuri Lebedev, solista del Teatro Marinsky di S.Pietroburgo, Elena Kabanova, solista del Teatro di Ekaterinburg e Irina Eromkina, solista principale presso il Teatro Opera e Balletto di Minsk.
Dalla Russia Imperiale all’Italia, la principessa dal secolare riposo ritorna ad ammaliare il pubblico, coronando il suo romantico finale di personaggi fiabeschi e scenari magici ideati da Tony Fanciullo.
ORARI e INFO:
3 dicembre, ore 21.00
Teatro Morlacchi
Piazza Morlacchi 13, Perugia
Laura De Martino
Foto: Massimo Rinaldi