Si chiama Mary Helen Bowers la ballerina che è recentemente balzata alle cronache , non senza polemiche, per via della decisione di continuare gli allenamenti di danza pur essendo in stato interessante avanzato, si trova alla 39° settimana. Ovviamente sono stati in molti a puntare il dito contro la ballerina ritenendola incosciente ed egoista, rischiando di mettere in pericolo la vita del bambino che porta in grembo, però ci sono stati anche molti altri, tra cui parecchi medici, che hanno promosso l’attività fisica durante la gravidanza.
Una ballerina futura mamma che ha già cominciato a rendere la figlia parte integrante con la sua vita e chissà, magari così facendo le trasmette anche la passione per quest’arte. Mary Heken Bowers ha ballato per diversi anni con il New York City Ballet, ha allenato le Victoria Street Angels ed è stata la preparatrice di Natalie Portman quando l’attrice ha girato il film Il Cigno nero. La Bowers dice di vivere la gravidanza serenamente e che grazie alla danza è riuscita ad ovviare ai disturbi classici che affrontano le donne in questo particolare momento della loro vita. La ballerina è seguita costantemente da un medico che ne approva la scelta di continuare a svolgere esercizi fisici, ovviamente pensati per non nuocere alla salute della bambina.
A tal proposito Mary ha realizzato un riscaldamento di danza pensato appositamente per le donne in gravidanza sostenendone l’utilità per mantenere il corpo forte e sano: “Continuando ad allenarmi in gravidanza mi sento doppiamente felice, continuo infatti la mia routine quotidiana e so anche che la sto condividendo con il mio bambino dentro il mio grembo. Il mio approccio è quello di abbracciare i cambiamenti e sono felice quando vedo anche le altre mamme fare la stessa cosa”. Per far conoscere e diffondere il più possibile il suo metodo di allenamento Mary ha postato moltissime foto che la ritraggono in svariati momenti di danza, tutti impreziositi e addolciti dal pancione.
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com