Dall’8 all’11 maggio si svolgerà a Torino la XIII edizione del più importante festival europeo di danza, musica e cultura orientale, diretto da Aziza Abdul Ridha: “Stelle d’Oriente”.
Un festival cantato, ballato, suonato, tra tradizione e innovazione, ricco del fascino dell’oriente che non smette mai di incantare chiunque si avvicini a questa danza, da esperto o da profano. La musica, la ritualità e la funzionalità sociale della danza sono un patrimonio universale di inestimabile valore.
La rassegna è apprezzata e seguita da un numero sempre crescente di persone negli ultimi anni: la comunità di appassionanti è in costante crescita in Italia ed Europa, rendendo questa danza un vero “must” della vita di chi ama l’oriente.
Aziza Abdul Ridha è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile e la grande vitalità e sensualità dei suoi movimenti: la sua energia esplosiva nell’interpretazione del drum solo le è valsa la definizione di “The Queen of the Drums” da parte del suo padre artistico, il maestro Mo Geddawi, una dei più importanti punti di riferimento del mondo per quanto riguarda la bellydance. Aziza è anche fondatrice del Centro Aziza, la più nota associazione d’Italia che si occupa di danza e culturale orientale.
Il Festival si sviluppa in quattro giorni di workshop con lezioni tenute dai master teacher e serate speciali: giovedì 8 maggio si inizia con European Growing Stars, dedicato alle stelle nascenti di questa disciplina che raggiungono Torino da tutta Europa per potersi esibire; la seconda serata, venerdì 9 maggio, prevede una “Maratona d’Oriente”, storica competizione virtuosistica al termine della quale verrà incoronata la “Miss Stelle d’Oriente in the World”.
Per finire, sabato 10 maggio sarà il momento dell’atteso Gran Galà Internazionale, che quest’anno ospiterà i maestri Munique Neith, Guo Wei, Saida, Yamil Annum e Tjarda.
Le serate di giovedì e venerdì avranno luogo alla Cascina Marchesa in Corso Regina Margherita, 371 alle ore 21, mentre il Gran Galà si svolgerà al Teatro Gioiello, in via Colombo, 31 sempre alle ore 21.
ORARI & INFO
“Stelle d’Oriente”
8 – 11 maggio 2014
Cascina Marchesa e Teatro Gioiello
Tel. (+39) 011 488.320
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com