La Compagnia di danza senese sta conquistando i migliori palcoscenici italiani e, di rientro dalla tournée spagnola, il Balletto di Siena diretto da Marco Batti si presenta per la prima volta al Teatro Nuovo di Torino con lo spettacolo Reshimu. Uno spettacolo di danza contemporanea in due tempi con suggestive immagini, eccellente tecnica ed un’atmosfera unica, portato in prima Nazionale al Teatro dei Rinnovati di Siena lo scorso 22 Giugno 2013, al cui fulcro viene posto il concetto ebraico, chiamato appunto “Reshimu”.
Secondo la cultura ebraica Reshimu è il granello primordiale, ciò da cui tutta la realtà ebbe inizio ed è al tempo stesso, il residuo, quell’indelebile traccia lasciata da un odore, una sensazione, qualcosa che non se ne va. Nella vita incontriamo eventi, persone, situazioni e sentimenti che passano, ma lasciano dietro di sé un residuo, quel qualcosa di indelebile, che nemmeno il tempo o l’acqua cancellano. Reshimu è il confronto, tra la nascita e lo sviluppo di tutto quello che ci circonda, e il processo relazionale che crea quelle emozioni che restano per sempre. A rendere ancor più intrigante questo appuntamento firmato Balletto di Siena saranno i due appuntamenti accostati allo spettacolo. Quello precedente alla performance, “Reshimu, l’impronta di D-O e la mistica ebraica”, conferenza tenuta dal M° Riccardo Joshua Moretti, compositore musicale del balletto e “L’incontro con gli Artisti”, con il M° Marco Batti, coreografo dell’opera, che avverrà successivamente.
Un ennesimo appuntamento con la cultura oltre che con la danza, che continuerà a portare in alto il nome e la qualità del Balletto di Siena, compagnia di eccellente bravura e bellezza.
ORARI & INFO
13 aprile ore 16.00
Teatro Nuovo
Corso Massimo d’Azeglio, 17
Torino
Tel: 011 650 0211
http://www.teatronuovo.torino.it/
Valentina Clemente
www.giornaledelladanza.com
Foto di Mauro Batti