Con coreografie di Anselmo Zolla e la regia di José Possi Neto, CALLAS, il mito celebra, in occasione del novantesimo anniversario della nascita, la vita e le opere della più importante cantante lirica di tutti i tempi.
Utilizzando un linguaggio ludico, lo spettacolo racconta le delusioni e le glorie della vita della grande artista. Grazie all’accurata ricerca musicale realizzata da Felipe Venâncio, la colonna sonora dello spettacolo è composta sia da classici brani del repertorio di Maria Callas sia da canzoni dell’universo contemporaneo. Sul palco un’affascinante Marilena Ansaldi, inconfondibile per la sua presenza scenica.
Maria Callas ha affascinato il pubblico nei principali teatri del mondo: signora di rare doti vocali e interpretative, ha rivoluzionato il mondo dell’opera, riportandolo alle proprie origini e ridonandogli il vero senso del dramma. Senza pretendere di essere uno spettacolo biografico, Callas, il mito evoca anche alcuni momenti chiave nella vita dell’artista. Ci sono, trasfigurata in forma coreografica, la separazione dall’amato padre, il trasferimento traumatico con la madre in Grecia a causa delle difficoltà finanziarie e la separazione da Aristotele Onassis, l’unico e vero amore della sua vita. Lo spettacolo mette in scena una Callas di rara genialità e sensibilità, che ha saputo scolpire il suo corpo e la sua voce nella misura dei propri sogni riscoprendo la propria preziosa intimità.
Nel cast José Perez, ballerino cubano amato dal grande pubblico italiano per le sue partecipazioni allo show televisivo “Amici” di Maria De Filippi. Con lui sul palco venti ballerini, diretti da Vera Lafer, interpretano la furia e la passione, due sentimenti che divennero l’identità artistica della cantante. Nel cast anche un’interprete d’eccezione: la ballerina classica Marilena Ansaldi, che negli anni ’50 fu una solista del Teatro Municipale di São Paulo e negli anni ’60 si unì al Bolshoi Ballet, dove fu solista. Marilena tornò in Brasile negli anni ‘60 dove riprese il suo posto presso il Teatro Municipale di São Paulo per poi sorprendere il pubblico abbandonando la danza classica e diventare un’attrice e una pioniera del teatro danza in Brasile.
ORARI & INFO
19, 20 e 21 giugno ore 20.45
Barclays Teatro Nazionale
Via G.Rota, 1 (ex Piazza Piemonte 12)
Milano
http://www.teatronazionale.it/
Valentina Clemente
www.giornaledelladanza.com
Foto di Annelize Tozetto