La suggestiva cornice del Maschio Angioino a Napoli diverrà lo scenario eccezionale dello spettacolo Viento – Da Napoli a Siviglia … a Buenos Aires. L’appuntamento è per il 5 agosto alle ore 21.00, grazie al progetto artistico FlamencoTango Neapolis di Salvo Russo, inserito nella più ampia manifestazione Estate a Napoli 2014.
Flamenco Tango Neapolis è un progetto artistico nato nel 2009 che unisce il flamenco, il tango argentino e la tradizione musicale napoletana in un’originale contaminazione di stili. All’interno dello spettacolo “Viento” intraprende un viaggio in musica che parte da Napoli alla scoperta di un altro sud, delle sue tradizioni, della sua energia e delle sue emozioni. Il lato musicale è formato da un quartetto di musicisti polistrumentisti partenopei impegnati al pianoforte, violoncello, chitarre, violino, oud arabo, percussioni e due voci a ritrarre i colori di Napoli, mescolati con quelli dell’Andalusia e del Sud America in un quadro arricchito dalla magia del baile. Ecco quindi che le più celebri canzoni napoletane diventano la colonna sonora di avvincenti coreografie: Scalinatella diventa la musa che ispira la pasiòn flamenca, che Cerasella ricrea l’atmosfera delle milonghe argentine e ’O Guarracino irrompe con tutta l’energia di una “Buleria napulitana” in una vera e propria juerga flamenca.
Il direttore artistico di Flamenco Tango Neapoli, Salvo Russo, si è diplomato in pianoforte nel 1998 presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida del M° Marisa Carretta ed è autore, compositore, cantante e percussionista con particolare inclinazione per la musica etnica, il flamenco e il tango argentino.
ORARI&INFO
5 agosto ore 21.00
Maschio Angioino
Piazza Castello, Napoli
Alessandro Di Giacomo
Foto di Fabrizio Giammarco
www.giornaledelladanza.com