Il prossimo 4 ottobre l’Opera di Parigi dedicherà una serata speciale a Brigitte Lefévre, che è stata direttrice della compagnia sin dal 1995 e che dal 31 ottobre cederà l’incarico a Benjamin Millepied.
La serata, che rappresenta l’ultima replica degli spettacoli iniziati il 20 settembre, e che sarà preceduta dal tradizionale Défilé, rappresenta dunque il saluto della compagnia a una direttrice che ha saputo dare il meglio di sé in tutti gli anni in cui è stata una guida eccellente per tutto il corpo di ballo.
Il programma prevede: Études di Harald Lander, Woundwork 1 e Pas./Parts di William Forsythe ed estratti da Suite de danse di Ivan Clustine e Aunis di Jacques Garnier.
Études, ideato da Harald Lander, che è stato coreografo, maître de ballet e direttore della Scuola di Ballo dell’Opera traspone su scena una classe di danza e può essere letto come un manifesto della tecnica classica, della sua purezza e del suo rigore.
Le due opere di Forsythe, create specificamente per la compagnia sono incentrate su una visione nuova dell’eredità di questo vocabolario accademico che il coreografo destruttura e ricostruisce.
In Pas. / parts etWoundwork 1, il coreografo si muove tra le linee e i codici, spinge oltre i limiti e accelera i movimenti.
Si tratta di opere fondamentali del repertorio della compagnia che pongono l’accento sulla storia dellas tecnica che, guidata dal pensiero e abitata dai suoi interpreti, segue la sua evoluzione.
ORARI&INFO
Venerdì 4 ottobre 2014, ore 19:30
Opéra de Paris
Palais Garnier
Rue Scribe, 8 – Parigi
Tel. (+33) 892 899090
http://www.operadeparis.fr/saison-2014-2015/ballet/lander-forsythe
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com