Un gradito ritorno sulla scena romana del musical che ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo: Il Vizietto – La Cage aux Folles. Lo spettacolo sarà sul palcoscenico del Teatro Sistina a partire dal 23 ottobre, fino al 2 novembre, grazie alla sapiente firma di Massimo Romeo Piparo.
Gli interpreti principali saranno Marco Columbro e Enzo Iacchetti, affiancati da 14 ballerini sui tacchi a spillo coreografati da Bill Goodson. Il Vizietto è tratto dall’omonimo film del 1978 ed è stato realizzato in Italia per la prima volta nel 1991 dalla Compagnia della Rancia. La tappa nella capitale, chiude sul palco del Sistina due anni di grandi successi in giro per l’Italia, dove ha fatto registrare il tutto esaurito ovunque, ottenendo addirittura a Milano il record di incasso del prestigioso Teatro Manzoni.
La versione originale del musical debuttò il 21 agosto del 1983, concludendosi 4 anni dopo con all’attivo ben 1761 repliche. La regia dello spettacolo fu affidata a Arthur Laurents e coreografie a Scott Salmon. I protagonisti furono interpretati da Gene Barry e George Hearn. La trama racconta la storia d’amore fra George e il suo compagno Albin gestiscono uno sfavillante locale notturno a Saint Tropez, dove Albin si esibisce come dran queen con il nome d’arte di “Zazà”. I due, che vivono insieme da oltre 20 anni, hanno cresciuto assieme Jean-Michel, figlio di George, nato da una relazione con una ballerina. La tranquilla vita dei due viene però messa a dura prova quando Jean-Michel annuncia di essersi fidanzato con la figlia di un politico reazionario e ultra-conservatore e che, in occasione della visita dei futuri suoceri, desidererebbe che Albin non fosse presente, per non fare cattiva impressione sul futuro suocero. Da qui ha inizio una serie di equivoci comici, che movimentano la vicenda fino a una conclusione a sorpresa.
ORARI&INFO
Dal 23 ottobre al 2 novembre
Teatro Sistina
Via Sistina, Roma
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com