Un Gala di beneficenza si svolgerà il prossimo 1 dicembre al Teatro Manzoni di Milano all’interno del Festival Internazionale di danza senza limiti DreamTime, appuntamento di danza che fa incontrare il mondo dei danzatori abili e non. Per l’occasione debutterà in prima assoluta lo spettacolo intitolato Doppia Emozione, ispirato al film La Passione, che porta in scena l’unione tra danza e cinema.
Sul palco del Manzoni verranno riprodotti sia il film che il balletto dal vivo con riferimento alla Passione di Cristo su coreografie di Mick Zeni, primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano. A spiegare come è nato il progetto del film è proprio il regista Andrea Forte Calatti: “Ammirando il Cenacolo, nell’antico refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano, immaginai che il Cristo alzando lo sguardo vedesse il suo destino nella Crocifissione di Donato Montorfano, mirabile affresco che si trova esattamente di fronte a quello leonardesco. Dall’Ultima Cena alla Crocifissione tutto in una sola stanza. La compressione del tempo, la mia preghiera, La Passione”.
Il film non verrà proiettato integralmente ma solo la parte riguardante la Tentazione nell’Orto degli Ulivi in cui il ruolo di Cristo sarà interpretato dal primo ballerino scaligero Nino Sutera, mentre ad incarnare la Tentazione sarà Paola Giovenzana, anche lei proveniente dalla Scala. Mick Zeni è arrivato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala nel 1990 e si è diplomato quattro anni dopo. Ha ballato i principali ruoli del repertorio nei più importanti teatri internazionali. Lo hanno voluto Bejart e Roland Petit, ha danzato con Alessandra Ferri, Massimo Murru, Elenonora Abbagnato, Roberto Bolle.
ORARI&INFO
1 Dicembre ore 20.30
Teatro Manzoni
Via Alessandro Manzoni 42, Milano
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com