La piccola variazione nella programmazione di Versiliadanza al Teatro Cantiere Florida di Firenze, che vede andare in scena il 17 gennaio in prima nazionale lo spettacolo Mit/Affekt e non SDD – Shakespeare Dead Dreams, rinviato al 29 aprile, dà l’occasione allo spettatore di trovarsi davanti a una riflessione sugli affetti che viene da lontano.
Una prima nazionale intrigante dal punto di vista della danza contemporanea e della sua storia, dato che, come ricorda nella presentazione Angela Torriani Evangelisti, coreografa e interprete insieme a Leonardo Diana, questa creazione si rifà a Affekte di Susanne Linke e Urs Dietrich, andato in scena nel 1989 a Roma.
La stessa Linke, figura di riferimento all’epoca per il Tanztheater come movimento creato da Pina Bausch, aveva mutuato il proprio spettacolo dagli insegnamenti di Dore Hoyer, considerato da Mary Wigman suo successore, e che aveva creato un collage di rappresentazioni di quattro emozioni: Affectos Umanos.
A questo collage alla fine degli anni ’80 la Linke aggiunse il proprio assolo, Dolor, che ritraeva senza sentimentalismi il dolore di Hoyer davanti al rifiuto del pubblico che lo portò alla tragica fine.
Alla vanità, l’amore, la paura e l’avidità di Hoyer, la Linke aggiunse quindi l’odio e lo rese in uno spettacolo in cui la personalità e le emozioni del danzatore ricadono inevitabilmente nel linguaggio del movimento, sia esso pura danza o pura quotidianità, come voleva la Bausch e come voleva – nelle emozioni – la Wigman.
Il desiderio di affrontare il tema degli affetti umani dopo la collaborazione con Susanne Linke ha portato la Evangelisti a lavorare sulla coreografia che tanto l’aveva colpita quando, a 25 anni, era ancora legata alla danza classica; il lavoro si intreccia nello spettacolo di Versiliadanza non solo con la tradizione di danza e il suono della parola (“affekte è una parola che ho sempre amato…la lingua tedesca consente un suono che è misto tra dolcezza e durezza”, afferma la coreografa), ma anche con un lavoro continuo sull’opera di Shakespeare, e il tema degli affetti, che superano anche il limite del tempo. Uno studio quello su Shakespeare che continua anche con gli spettacoli successivi e integra la tradizione del teatro con quella della danza, dove la parola si fa gesto e il gesto parola.
ORARI&INFO:
Mit-Affekt di Versiliadanza,
coreografia di Angela Torriani Evangelisti,
interpreti: Angela Torriani Evangelisti, Leonardo Diana
17 gennaio, ore 21.00
Teatro Cantiere Florida,
Via Pisana 111 Rosso,
50143 Firenze.
Info: cantiere.florida@elsinor.net
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com
Foto: Versiliadanza