Il 27 marzo a partire dalle ore 10.30, prezzo Spazio Tadini a Milano, si terrà una giornata non stop dedicata alla danza, cui partecipano diversi artisti che hanno collaborato con OpificioTrame, colleghi e amici della coreografa e fondatrice Federicapaola Capecchi.
La mattina e il primo pomeriggio si svolgeranno due masterclass, una tenuta da Roberto Lun che proporrà Uso del bastone nella contact improvisation, mentre l’altra sarà curata dalla coreografa Capecchi e proporrà BodyGame. La giornata proseguirà con momenti di danza, physical theatre, improvvisazione-composizione in solo, in partnering, nel lavoro di gruppo. Una sezione dedicata, intitolata Let’s Dance, sarà aperta a giovani danzatori che vogliono far conoscere il proprio lavoro: danzatori/autori ai quali viene data una disponibilità di 10 minuti per presentare un estratto di una loro creazione.
In dieci anni di attività OpificioTrame oltre al suo specifico – fare teatro – si è anche occupata di sostenere singoli artisti, gruppi e tutte le forme di produzione indipendenti, creando, su Milano e hinterland, occasioni di spazio e visibilità come eventi, rassegne, singole iniziative. Il nome OpificioTrame è infatti volutamente l’insieme non solo di un luogo dove si fa tutto artigianalmente (proprio come i vecchi opifici), delle storie da raccontare e da inventare, ma anche del farlo insieme creando unioni, reti, collaborazioni, intrecciandosi come anche fanno le trame dei tessuti, che si uniscono, intersecano e appoggiano le une alle altre dando forma ad un unico disegno.
La compagnia, tramite Federicapaola Capecchi e le sue collaborazioni come singola freelance e la sua partnership con Opus Personae, ha collaborato con realtà internazionali come il Festival Internazionale di Gorazde “Prijateljstva”, la Change Performing Arts, e molti altri.
ORARI&INFO
27 marzo dalle ore 10.30 in poi
Spazio Tadini
Via Niccolò Jommelli, Milano
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com
Foto di Fabio Bortot