Gallery la notizia attraverso le immagini
Dopo Claudio Coviello premiato lo scorso anno, ancora una volta un nostro artista del Teatro alla Scala di Milano, Nicoletta Manni, unica italiana tra i candidati dell’edizione 2015, riceverà il prestigioso Premio Benois de la Danse di Mosca
La nostra prima ballerina, già premiata come artista dell’anno dal giornaledelladanza.com, si esibirà al Teatro Bol’šoj di Mosca il 26 maggio, nella cerimonia di gala dei candidati 2015.
La giovane artista è stata nominata grazie al successo ottenuto con la sua interpretazione del ruolo femminile di “Le Jeune homme et la Mort”, di Roland Petit, che ha presentato per la prima volta al Teatro alla Scala accanto a Ivan Vasiliev nel marzo 2014.
Il Premio Benois de la Danse è certamente il più prestigioso riconoscimento internazionale nel mondo del balletto. Il Premio è stato istituito nel 1992 a Mosca dall’International Dance Association, oggi the International Dance Union, presieduta dal Maestro Yuri Grigorovich, fondatore e direttore artistico del Premio. Da allora il Benois è diventato un appuntamento annuale, riconosciuto a livello mondiale.
Dal 1992 la cerimonia di premiazione si svolge al Bolshoi di Mosca anche se in rari e ed eccezionali casi il Gran Gala è stato realizzato all’estero, ospitato nei più celebri teatri europei: l’Opera Nazionale di Varsavia, la Deutsche Oper unter den Linden di Berlino, lo Stadttheater di Stoccarda, il Palazzo dell’Unesco di Parigi, il Sadler’s Wells di Londra. In Italia il Benois è arrivato solo una volta, nel 2009, al Teatro Comunale di Vicenza.
Sara Zuccari
Direttore www.giornaledelladanza.com