GALLERY LA NOTIZIA ATTRAVERSO LE IMMAGINI
Madonna inarrestabile anche nel workout. E’ tempo di remise en forme, e la material girl ancora una volta ne sa una più del diavolo. Dal cilindro ha magicamente tirato fuori una nuova tendenza del fitness, che arriva finalmente a Roma, giusto in tempo per prepararci alla prova costume, e sulla scia del successo già ottenuto in tutto il mondo come giurano gli organizzatori. Si chiama Pound Rock Hard e promette di scolpire il corpo bruciando calorie attraverso la fusione di esercizi cardio ad alta intensità, pilates e tonificazione. Ma non finisce qui: l’elemento che irrompe sulla scena e porta divertimento sono le bacchette in stile batterista che contribuiscono a trasformare ogni sessione in una performance di virtual drumming. Ovviamente sulle note dei remix di ‘Living For Love’, ‘Ghosttown’ e molte altre hit celebri di Madonna.
Avete presente l’Hard Candy Fitness, la catena di palestre di Madonna, presente in Italia a Roma? Bene. Pare che da qui arriverà la nuova moda del fitness dei prossimi mesi: il Pound. Alle spiagge di Rimini e di Jesolo lo stanno già testando. Di cosa si tratta? Semplice, almeno a parole. È un allenamento aerobico simile alla zumba per la cui esecuzione servono… due bacchette da batterista (ripstix). Che, sbattute tra loro o utilizzate per colpire il pavimento, aiutano a tenere il ritmo della musica durante la sessione: un vero effetto “virtual drumming”, divertente e che fa volare via l’ora di allenamento. I muscoli, però, al tempo stesso lavorano eccome. Lavorano quelli delle gambe, impegnate in una serie continua di affondi, una sorta di mix tra un allenamento cardio e il classico pilates. E lavorano quelli delle braccia, proprio grazie alle bacchette. Adatto a uomini e donne.
Muscoli coinvolti
Una lezione dura solitamente 45 minuti e consente di bruciare fino a 900 calorie. Di sicuro non ci si annoia, anche grazie alla musica pop o hip-hop abbinata al pound, con le canzoni che cambiano ogni 2-4 minuti. I muscoli coinvolti sono davvero tanti: polpacci, quadricipiti, tricipiti, dorso e anche addominali, sempre in tensione per mantenere l’equilibrio. Tutto il corpo è coinvolto, anche grazie a un continuo movimento del busto. Il pound distende e scolpisce i muscoli, persino quelli meno utilizzati. Con la pancetta, poi, la nuova disciplina promette miracoli: i muscoli si scolpiscono, il corpo acquisisce agilità e resistenza e la musica sviluppa il ritmo e stimola le endorfine (ormoni del buon umore).
Guru americane
Il pound aiuta anche a trovare il perfetto coordinamento tra i muscoli: anche le persone meno allenate, grazie alla musica e alle bacchette magiche, potranno trovare in poco tempo il ritmo giusto. A parlare per la prima volta di questa nuovo allenamento aerobico è stata Michelle Opperman, l’istruttrice di San Francisco, vera e propria star del fitness negli Stati Uniti. È stata la stessa Opperman a presentare il pound in Italia lo scorso anno allo Jesolo Sport&Fitness Festival. A Roma, all’Hard Candy Fitness (il cui motto è tutto un programma, “harder is better”), il “pound rock hard” è stato portato direttamente dalla “pound girl” Amanda McVey, volto noto delle principali emittenti televisive americane (Fox, Abc, Mtv, ecc.): colonne sonore preferite, ovviamente, pezzi come Living for love e Ghost town.
Sara Zuccari
Direttore www.giornaledelladanza.com