All’interno del XII Festival di danza Lasciateci sognare di Padova, un appuntamento con la danza contemporanea di giovani autori in un contesto non teatrale: i Musei Civici di Padova, che il 28 novembre prossimo ospiteranno, in sala Romanino, dalle ore 19 tre coreografi emergenti della danza contemporanea italiana.
Ad aprire la serata Caterina Basso, con l’assolo Un minimo distacco, che indaga il movimento mentre il pensiero è altrove: l’essere sovrappensiero viene paragonato a una specie di ubiquità, in cui si è assenti e presenti, dentro e fuori contemporaneamente, e l’indagine conduce a una riflessione su un fugace aldilà appena sfiorato.
Segue Stefano Questorio, che firma l’assolo tripartito Le Cose: una matrioska coreografica divisa in tre quadri distinti (Le cose, La Lumaca e I cani dentro), che mette in scena un vuoto riempito ossessivamente da oggetti, le cose appunto, che finiscono poi per prendere il sopravvento e governare chi le possiede: “le cose ci addomesticano. Una quotidianità demente e confusa che è solo fuga da una fragilità tutta umana”.
Infine Irene Russolillo, premiata come miglior interprete al Premio Equilibrio 2014, presenta Strascichi, un assolo che sottolinea i tratti buffi della propria solitudine, negli strascichi emotivi della fine di un amore, in cui la solitudine diventa mancanza di un amore e slancio verso un bastarsi da sé, facendo “di necessità virtù”.
Tre assoli che indagano la solitudine e la non presenza, proprio mentre aggregano persone in un luogo, il museo, in cui la presenza umana è imponente, nei soggetti, nelle storie rappresentate, nelle storie degli artisti; per riflettere, da soli o insieme, sulla natura umana attraverso la danza.
ORARI&INFO:
Un minimo distacco – Le cose – Strascichi
in XII festival “Lasciateci Sognare” di “La Sfera Danza”
28 novembre, dalle ore 19
Sala Romanino, Musei Civici di Padova,
Piazza Eremitani 8, Padova.
www.lasferadanza.it
Greta Pieropan
Foto: R. Pensa, C. Basso
www.giornaledelladanza.com