In questo numero di Dentro la danza molti addii alle scene, mazzi di fiori in tempi di crisi e mamme ballerine!
AU REVOIR, OPERA DE PARIS!
Ve lo avevamo anticipato nella Top Ten di febbraio: se avete l’opportunità di andare all’Opera di Parigi, non perdetevi la replica del 20 febbraio della soirée mista Bel/Millepied/Robbins, in cui Benjamin Pech darà il suo addio alle scene ufficialmente. In un’intervista Pech ha dichiarato che avrebbe voluto continuare per qualche anno ancora a danzare, ma i problemi fisici, che pare dovrebbero portarlo anche a un’operazione, lo stanno costringendo a non dare più il 100% in scena. E allora in bocca al lupo a Pech, sperando di rivederlo presto, anche dietro le quinte, all’opéra.
PARLANO DI CRISI I TULIPAN!
Continua la protesta e l’occupazione della sede della Fondazione Arena di Verona, da parte dei lavoratori, che lottano per evitare la chiusura del corpo di ballo (pardon, esternalizzazione!) e per mantenere le condizioni lavorative di tutte le maestranze. Nelle scorse settimane l’avv. Francesca Tartarotti è stata accolta dai lavoratori, negli uffici adiacenti alla sala occupata (ora anche oggetto di contesa), con un mazzo di tulipani. Gesto cui ha risposto assicurando di non essere stata assunta per licenziare i dipendenti. Nel frattempo la richiesta d’adesione alla Legge Bray è stata confermata, mentre il commissario straordinario delle fondazioni liriche Pier Francesco Pinelli ha lasciato il suo incarico qualche giorno fa.
THANK YOU, MR. LOUIS.
Abbiamo ricordato in questi giorni con un articolo la danzatrice Violette Verdy, che ci ha lasciato in questi giorni, dopo una lunga carriera che l’ha portata a collaborare anche con Robbins, Petit e Balanchine. Ma in questi giorni ci ha lasciati anche Murray Louis, Associate Director della compagnia di Alwin Nikolais, per la quale esordì anche come solista principale. Creò anche dei pezzi per Nureyev e lavorò moltissimo per portare la danza in televisione, e per far continuare gli studi teorici accademici, tanto che all’Ohio University oggi è possibile consultare l’Alwin Nikolais & Murray Louis Dance Collection.
INIZIARE DANZA DA PICCOLI. MOLTO PICCOLI!
La sezione social di questo Dentro la danza vi stupisce con un video molto particolare. Vi siete mai chiesti come facciano i ballerini a fare i fouettés così bene? Forse li hanno imparati anche dalla mamma prima ancora di nascere! Ballerino o ballerina, di sicuro il bébé di Ashley Bouder, danzatrice del New York City Ballet al sesto mese di gravidanza, sa già benissimo come si gira! (e per vedere il video, basta fare click sulla foto!).
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com