Debutta questa sera, 18 febbraio, al Teatro della Contraddizione di Milano Lei della compagnia Sanpapié, uno spettacolo che mette al centro la figura femminile, ma non solo.
Su musica e testi di Marcello Gori, Laura Guidetti costruisce una coreografia, di cui è anche interprete, che porta in scena una donna, Lei, “a metà di un’età di mezzo”, alla ricerca di qualcosa di autentico, in un processo in cui impara a camminare, si traveste, si trasforma, sorride. In questo tentativo di ricollegarsi alle proprie radici, la accompagna, in contrappunto, Lui, che la studia, la provoca, cerca di capirne il viaggio compiendo il proprio. In questi giochi contrappuntistici, la soluzione sembra essere nel cominciare a considerarsi interi, in connessione con il flusso della vita.
Questo il tema di fondo dell’assolo, con cui Sanpapié ritorna a una dimensione più intima, in cui la coreografia dialoga costantemente con drammaturgia e musica; due elementi imprescindibili, dato che la drammaturgia e l’idea di Lei nascono dalla (ri)lettura di alcuni testi antropologici e filosofici, come Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estes e Natura uomo donna di Alan W. Watts; ma è la coreografia a farli propri attraverso tante diverse “lei”, incarnate dal gioco teatrale, dall’azione, dalla trasformazione e da simboli e immagini, fino a raggiungere un archetipo ideale, in cui il movimento della danza raccoglie tutte queste forme di rappresentazione, in uno spazio scenico abitato solo da un materasso e da una danzatrice.
Un assolo che si predice intenso e più che mai attuale.
ORARI&INFO:
Lei di Sanpapié
Dal 18 al 21 Febbraio 2016, ore 20.45
Teatro della Contraddizione,
Via privata della Braida, 6 – Milano
Info: 02 5462155 – info@teatrodellacontraddizione.it
www.sanpapie.com
Greta Pieropan
Foto: compagnia Sanpapié
www.giornaledelladanza.com