In prima assoluta il 4 e 5 maggio 2016, al Teatro Cajka – Teatro d’Avanguardia Popolare di Modena, e inserito nel cartellone di danza del Teatro Comunale di Modena (che è parte anche della coproduzione), Bolero/Gaité Parisienne di Opus Ballet.
Questa nuova produzione, firmata Loris Petrillo, mette in relazione due classici del repertorio, per riproporre entrambi in una versione contemporanea: al centro del percorso di ricerca e creazione, una danza impostata sulla fisicità del corpo maschile, al servizio di un’espressione virile, che sia anche poetica e ironica però.
Spiega il coreografo: “Il Classico del repertorio è scelto come luogo di racconto, come pretesto per sondare le possibilità fisiche del ballerino. I due brani sono un gioco di ritmi e di intrecci, un lavoro coreografico dove la figura maschile si staglia al centro dell’opera”.
La compagnia Opus danza diretta da Rossana Brocanello torna quindi ospite al Comunale di Modena, dopo il convincente Belles de Sommeil della scorsa stagione, con un coreografo che già conosce bene: di Loris Petrillo era infatti anche Il lago dei cigni del 2012. Petrillo è un coreografo molto attivo in Italia (dopo una carriera come danzatore soprattutto all’estero), ha collaborato anche con compagnie indipendenti come Aterballetto, e con teatri stabili come Teatro Regio di Torino e Teatro Sociale di Rovigo, e nel 2000 ha fondato la Compagnia Petrillo Danza, caratterizzata da un repertorio di opere caratterizzate da impegno sociale, politico e culturale.
Una serata perfetta per scoprire il lavoro di un coreografo italiano con una compagnia che si sta facendo notare sempre di più sulla scena nazionale.
ORARI&INFO:
Bolero/Gaité Parisienne di Opus Ballet
4 e 5 maggio 2016, h. 21.00
Teatro Cajka – Teatro d’Avanguardia Popolare
Via della Meccanica 19 – Modena
www.teatrocomunalemodena.it
Greta Pieropan
Foto: compagnia
www.giornaledelladanza.com