“Cosa vuoi fare da grande?” Quante volte viene posta questa domanda? Quante volte ci si promette di inseguire la propria passione e di renderla la propria professione? Milano Contemporary Ballet, progetto di Roberto Altamura, in collaborazione con la Random Dance di Londra, nasce proprio da una di queste promesse.
L’ambizioso obiettivo è quello di permettere a ragazzi tra i 17 e i 20 anni di entrare nel mondo del lavoro, facendo ciò che amano: danzare. Il progetto è un’esperienza unica in Italia e si ispira al modello delle migliori Junior Company d’Europa. La Junior Company Milano Contemporary Ballet non è un semplice corso di formazione professionale, ma è soprattutto una porta sul mondo del lavoro.
I ragazzi selezionati hanno studiato per un anno con costanza e impegno per perfezionare la loro tecnica e hanno fatto ogni mese masterclass e lezioni con i danzatori della Random Dance per rimontare Entity, lo spettacolo di Wayne McGregor. Ora è arrivato il momento: il 20 maggio 2016 la junior company Milano Contemporary Ballet debutterà al Teatro di Milano e darà inizio alla sua tournée, che continuerà con le date di Corato (Bari) il 27 maggio presso il Teatro Comunale, il 4 giugno a Napoli, Teatro Nuovo e il 12 giugno a Vercelli presso il Teatro Civico.
ENTITY, concept, regia e coreografia di Wayne McGregor, in collaborazione con Wayne McGregor | Random Dance è un lavoro che ha debuttato il 10 aprile 2008 al Sadler Wells di Londra. Si tratta di un viaggio mozzafiato attraverso un paesaggio sonoro creato da Jon Hopkins. È una miscela impressionante di corpi e luci, che definiscono Wayne McGregor come la punta di diamante della cultura contemporanea. Tecnicamente sorprendente, emotivamente senza compromessi e di forte impatto, il lavoro di McGregor rompe i confini e sfida la categorizzazione.
A seguire TREdiTRE, regia e coreografia di Roberto Altamura, su musiche di A. Vivaldi, è il risultato di una ricerca che nasce dall’esigenza di utilizzare il corpo come strumento al servizio del movimento e della musica. È una performance creata per portare in scena una danza fatta di respiri, forza, delicatezza e ironia. Le tre danzatrici di questa performance danno nuovi colori e sfumature alle composizioni di Vivaldi e l’ alternarsi di estetica, tecnica e qualità dà vita a una danza potente, nervosa, musicale e dinamica.
Chiude il trittico CONNECTIONS, regia e coreografia di Roberto Altamura e Vittoria Brancadoro, creazione inedita per 10 danzatori. L’attrazione tra individui, è un potere potente, capace di stabilire legami anche dopo pochi minuti di conoscenza. Come se fossimo calamite, possiamo attrarre e catturare, spingerci in un vortice che non sempre siamo in grado di descrivere, ma che cambia le sensazioni nel nostro corpo e nella nostra mente.
Connections è la ricerca di qualcuno, qualcosa, che possa starci accanto, completare e compensare i nostri tasselli mancanti, come se la necessità di trovare un’estensione della nostra persona fosse di importanza vitale. È uno spazio in cui attraverso esperienze, legami, rapporti, relazioni e contatti, il corpo, muovendosi crea continue connessioni con se stesso e con altri corpi.
ORARI &INFO
20 maggio 2016
Teatro di Milano
Via Fezzan, 11 – Milano
27 maggio 2016
Teatro Comunale di Corato
Piazza Marconi 7 – Corato (Bari)
4 giugno 2016
Teatro Nuovo
Via Montecalvario, 16 – Napoli
12 giugno
Teatro Civico
Via Monte di Pietà, 15 – Vercelli
Tel. 02 43124970
Cell. 392 7367926
giulia.morandi@milanocontemporaryballet.com
www.milanocontemporaryballet.com
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Foto: Ravi Deepres – Benedetta Pitscheider – Milano Contemporary Ballet