Il 4 giugno e il 5 giugno 2016, il Teatro Sociale di Bergamo ospita la prima europea di Bolero, concept, regia e coreografia di Ziya Azazi, musica dal vivo di Claudio Bettinelli, video art Özgür Can Alkan, in coproduzione con Festival Danza Estate, con il contributo di Regione Lombardia, MIBACT e Fondazione Cariplo.
Azazi, danzatore e coreografo contemporaneo turco, noto e apprezzato per i suoi lavori di derivazione rituale e trascendentale, crea con Bolero un’opera sperimentale, prodotta e interpretata in collaborazione con il compositore e performer Bettinelli.
Basandosi sulla partitura di Joseph-Maurice Ravel, caratterizzata da una ripetitività melodica, armonica e ritmica, Azazi costruisce un nuovo linguaggio derivato dalla destrutturazione della musica e dei movimenti del corpo, dando vita ad uno scambio tra gesto e suono, attraverso una vasta gamma di effetti acustici, dai dispositivi più rudimentali fino ad arrivare ai più sofisticati processori audiovisivi.
Il palcoscenico allestito a forma di cerchio e la natura quasi cerimoniale dell’opera diventano un legame tra i lavori dei due performers e tra le origini latine del tradizionale Bolero e l’influenza orientale presente nei movimenti circolari delle danze e nei costumi sufi, che Azazi studia e spesso introduce nei suoi lavori.
Gli elementi della danza contemporanea e quelli musicali si fondono in questa originale interpretazione del Bolero, che lascia spazio ad una riflessione sulla ciclicità dell’esistenza umana, sui concetti di inizio, passaggio e fine delle cose e della vita stessa.
ORARI & INFO
4 giugno 2016, ore 21.00
5 giugno 2016, ore 16.30
Teatro Sociale
Via Bartolomeo Colleoni, 4
24129 Bergamo
Telefono: +39 035.4160601/2/3
E-mail: biglietteriateatro@comune.bg.it
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com