Il 16 ottobre 2016, al Teatro Greco di Roma, andrà in scena Into the room, il nuovo spettacolo di danza contemporanea firmato dal giovane e talentuoso coreografo Bruno Centola, danzatore di successo all’interno di prestigiose produzioni nazionali ed internazionali e autore di altri spettacoli come Concept life e Just a vision. La nuova creazione di Centola, che ha debuttato a Gaeta il 26 luglio 2016 con un ensemble di tredici danzatori, mostra fin dal suo titolo, l’esigenza di un linguaggio coreografico che, grazie ai corpi in balia della fluidità, tipica dello stile di Centola, arrivi al cuore e all’anima della gente senza raccontare nessuna storia ma rilasciando flussi emotivi e d’amore che concedono allo spettatore di vivere sulla propria pelle, l’esperienza di Into the room.
Esiste un mondo, un universo dove l’uomo si rifugia o viene relegato dalla società odierna sopraffatta da pregiudizi, malattie, schematismi, abbandoni e solitudine: “la stanza”. È proprio all’interno di una stanza che l’uomo si spoglia, toglie le maschere, si guarda dentro e a volte nemmeno si ritrova. Con lo spettacolo Into the room Bruno Centola vuole immaginare cosa può accadere nella mente e nel cuore dell’essere umano quando si ritrova tra le pareti della sua stanza, non solo fisica ma soprattutto, una stanza sociale, sentimentale e intima.
Attraverso i movimenti e lo stile originale del coreografo, insieme alla bravura dei danzatori, questo spettacolo rappresenta un viaggio fisico e mentale tra i temi sociali che oggigiorno attanagliano le nostre vite: la violenza sulle donne, il bullismo, l’abbandono, l’omosessualità, il tradimento, il suicidio, la malattia. La fruizione dello spettacolo, tramite un’accurata scelta musicale, un attento disegno luci e una scenografia essenziale, avviene in maniera scorrevole e coinvolgente, trattando in maniera delicata e poetica i temi sopra citati.
Into the room è un viaggio emozionale che, per la sua sensibilità, tocca le corde dell’anima e arriva dritto al cuore dello spettatore che ha la possibilità di riconoscersi in esso e di sentirsene parte attiva. Il messaggio che si vuole lanciare con questo spettacolo è un invito alla condivisione; una riflessione sul mondo che viviamo e una speranza d’amore, il sentimento per eccellenza che tutto muove e che anche questa volta, si rivela essere l’unico sentimento in grado di abbattere qualsiasi parete di qualsiasi “STANZA”.
ORARI&INFO
Domenica 16 ottobre 2016
Teatro Greco
Via Ruggero Leoncavallo, 10 – Roma
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com