Il 21 gennaio 2017, al Teatro Bonifazio Asioli di Correggio (RE), sarà in scena Made In Italy 16.0, trittico di coreografie di Paolo Mohovich, Michele Merola e Gustavo Ramirez Sansano, su musiche di Johann Sebastian Bach, Carl Orff e Juan García Esquivel.
Il lavoro nasce dalla collaborazione con Agorà Coaching Project, corso di perfezionamento professionale che permette a giovani promesse della danza di interpretare coreografie firmate da noti e apprezzati coreografi, protagonisti della danza contemporanea italiana e internazionale.
La prima coreografia del trittico è Bach éclat, un omaggio di Mohovich (già direttore artistico del Balletto dell’Esperia) alle composizioni di Bach, in particolare ai Concerti Brandeburghesi, su alcuni dei quali è costruito il balletto, un gioco di dinamiche e forme che vuole rappresentare la musica attraverso i movimenti degli interpreti.
Merola (direttore artistico e coreografo principale di MM Contemporary Dance Company), propone una versione più fresca e snella dei notissimi Carmina Burana, portando in scena solo alcuni brani dell’opera di Orff. I danzatori, figure astratte manovrate dalla sorte che governa il destino umano e del mondo, diventano il mezzo con cui la danza parla e afferma se stessa.
Infine Flabbergast, opera che Ramirez Sansano (direttore artistico e coreografo della sua compagnia Proyecto Titoyaya) dedica a sua madre, un ringraziamento per avergli insegnato il bayon, danza popolare di origine sudamericana dal ritmo vivace e allegro, che si esprime perfettamente in questo pezzo energetico e gioioso sulla musica di Esquivel, e che ci racconta con umorismo e ironia gli stereotipi spagnoli.
Tre opere molto diverse quindi, accomunate dalla volontà di mettere in risalto e valorizzare i nuovi talenti emergenti, aprendosi ad un ricambio generazionale indispensabile alla vita della danza.
ORARI & INFO
21 gennaio 0217 – Ore 21.00
Teatro Comunale Bonifazio Asioli
Corso Cavour, 9
42015 Correggio (RE)
Tel. 0522 637813
E-mail: info@teatroasioli.it
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com