Il 7 ottobre 2017, il Teatro Fontana di Milano ospita Raffaella Agate con La mia gamba sinistra, spettacolo vincitore a Tagad’Off 014 – Festival di Nuova Drammaturgia Lombarda, musiche di Astor Piazzolla, Bemand Herrmann, Wim Mertens, Prodigy.
Danzatrice e attrice nata a Milano, dove vive e lavora nel campo delle arti performative, Agate si laurea in Storia del Teatro e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi riguardante la nascita e lo sviluppo del teatrodanza italiano. Integra nel proprio percorso lo studio del teatro e della danza contemporanea, con artisti del calibro di Carolyn Carlson, Emma Dante, Jeremy Nelson e Juliette Mapp, Michele Abbondanza e molti altri, e collabora con numerose Compagnie come Macrò Maudit, Spunkteatro, Figure Capovolte e Teatro del Buratto di Milano.
La sua ricerca di un linguaggio espressivo completo la porta a creare un mix di danza e teatro di parola come elementi che concorrono a caratterizzare la poetica artistica e che si esprimono perfettamente nel suo ironico e attuale lavoro La mia gamba sinistra.
Ambientata nello studio legale Bonola-Bestetti, l’originale e brillante opera vede come protagonista la promettente rampolla Laura, ragazza educata e perfetta quasi in tutto, ad eccezione della sua gamba sinistra che si muove come spinta da un proprio spirito vitale, alla ricerca della pulsazione erotica della danza, del sogno di luci e riflettori, di un idealizzato amore romantico con un uomo di modesta estrazione sociale, che non incontra l’approvazione dei familiari.
La gamba sinistra di Laura è l’emblema delle pulsioni nascoste, il disperato tentativo di liberarsi della perfezione imposta dalla società e troppo dalla famiglia, impulsi che la giovane tenterà di sopprimere ma che si manifesteranno sotto forma di macchie inquietanti e ferite insospettate.
ORARI & INFO
7 ottobre 2017, ore 19.00
Teatro Fontana
Via Gian Antonio Boltraffio, 21
20100 Milano (MI)
Tel: +39 02 69015733
E-mail: fontana.teatro@elsinor.net
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com