Il 23 giugno 2018, il Teatro Argentina di Roma ospita la Compagnia Le Supplici con Circeo, ideazione e coreografia Fabrizio Favale, musiche originali Daniela Cattivelli, Mountains, Sigur Rós, Alex Somers, Windy & Carl, interpreti Daniele Bianco, Andrea Del Bianco, Vincenzo Cappuccio, Fabrizio Favale, Francesco Leone, Mirko Paparusso, Kenji Matsuyama Ribeiro, Stefano Roveda, Daniele Salvitto. Co-produzione Théâtre National de la Danse Chaillot, Paris (FR) / KLm – Kinkaleri / Le Supplici / mk (IT), con il contributo di MIBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna e Fondo per la Danza d’Autore/Regione Emilia-Romagna.
Dopo aver vinto una borsa di studio per American Dance Festival presso Duke University (USA), nel 1996 Favale riceve il premio della critica come miglior danzatore italiano e nel 2011 la Medaglia del Presidente della Repubblica al talento coreografico italiano. Dal 1991 entra a far parte dell’organico della Compagnia Virgilio Sieni dove danza dove è solista fino al 1998. Nel 1999 fonda Le Supplici, i cui lavori sono invitati in importanti contesti internazionali come La Biennale di Venezia, Suzanne Dellal Tel Aviv, Expo 2010 Shanghai, SIDance Seoul, Danae Festival Milano, Festival of Edinburgh, Internationale Tanzmesse NRW Dusseldorf e molti altri.
In world première lo scorso marzo al Théatre National de la Danse Chaillot di Parigi, Circeo nasce dalla ricerca di una forma narrativa attraverso cui raccontare sogno e magia, un orizzonte esteso e privo di riferimenti, un’incertezza mentale e fisica. I danzatori si muovono ai lati della zona performativa, in penombra o oscurità, attraverso improvvisi cambiamenti di luci e l’uso di sorprendenti strumentazioni di vulcanologia, che modificano le atmosfere di un mondo immaginario in un tempo indefinito.
ORARI & INFO
23 giugno 2018, ore 21.00
Teatro Argentina
Largo di Torre Argentina, 52
00186 Roma
Telefono: +39 06 6840 00311
Stefania Napoli
Fotografia: Alfredo Anceschi
www.giornaledelladanza.com