Il 12 aprile 2019, il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena ospita la compagnia Batsheva – The Young Ensemble con la prima ed esclusiva italiana di Sadeh21, regia e coreografia Ohad Naharin, colonna sonora Maxim Waratt, musiche Autechre & The Hafler Trio, David Darling, Tomoko Suavage, Jun Miyake, Video-art Raz Friedman. Prodotto da Batsheva Dance Company con il sostegno del Michael Sela Fund for Development of Young Artists.
Batsheva -The Young Ensemble nasce nel 1990 per volontà del noto e apprezzato coreografo israeliano Naharin, intenzionato a promuovere e sviluppare un processo di crescita artistica di giovani danzatori provenienti da tutto il mondo. Grazie alla creazione di un originale linguaggio di movimento chiamato GAGA, basato sull’ascolto del corpo e sulla ricerca di sensazioni che si traducono in movimento oltre i gesti quotidiani, l’artista racconta la bellezza della danza nella sua genuinità, autenticità e purezza.
Creato nel 2011 per Batsheva Dance Company e rivisitato per Ensemble lo scorso anno, Sadeh21 è dedicato alla teorica della danza Noa Eshkol scomparsa nel 2017, ideatrice dell’innovativo Eshkol-Wachman Movement Method and Notation, sistema di notazione e registrazione di movimento del corpo.
L’opera mostra il movimento nella sua semplicità, alternando effetti rallenty a brusche accelerazioni, in un entusiasmante viaggio nel piacere del gesto artistico, un mix di umorismo ed eleganza che catturano lo spettatore, scatenando emozioni irripetibili.
ORARI & INFO
12 aprile 2019, ore 20.30
Teatro Comunale Luciano Pavarotti
Via del Teatro, 8
41121 Modena MO
Telefono: +39 059 203 3020
E- mail: biglietteria@teatrocomunalemodena.it
Stefania Napoli
Fotografia: Gadi Dagon
www.giornaledelladanza.com