In occasione del sedicesimo anniversario della scomparsa, la coreografa Monica Casadei insieme ai danzatori della Compagnia Artemis Danza, il Teatro Nuovo di Torino e i fratelli, hanno voluto dedicare alla memoria di Gennaro Labanca uno spettacolo-omaggio in scena domani, 10 dicembre: Il Barbiere di Siviglia – Balletto d’Azione sulle musiche originali di Gioacchino Rossini.
Torinese d’adozione, Gennaro Labanca, è fondatore e presidente della storica Compagnia Sutki, dapprima Compagnia Bella Hutter, nonché direttore artistico del Teatro Fondamenta Nuove di Venezia, figura discreta ma fondamentale nel mondo del Teatro, ha dedicato la sua vita alla danza affermandosi come uno dei promotori della scena contemporanea e d’avanguardia.
Nel 1997 fonda la Compagnia Artemis Danza insieme alla moglie Monica Casadei, che nel ruolo di direttrice e coreografa, continua a portare alto il nome della compagnia in tutto il mondo onorando il ricordo di Gennaro e tributandogli sempre profonda gratitudine per l’instancabile lavoro che egli ha svolto per alimentare lo sviluppo e crescita del settore della danza.
In occasione dei centocinquant’anni dalla morte di Gioachino Rossini, Monica Casadei con la Compagnia Artemis Danza affronta uno dei titoli più celebri del maestro pesarese, “Il Barbiere di Siviglia”, con un’interpretazione coreografica che ha debuttato a Pesaro, nello storico Teatro Rossini, in collaborazione con AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Comune di Pesaro. Uno spettacolo che la coreografa ha immaginato come un avveniristico “balletto d’azione” e che, come di consueto, coinvolge in una contaminazione di linguaggi tutto il corpo creativo di Artemis, che si arricchisce dei costumi realizzati dall’artista visiva Daniela Usai e delle elaborazioni musicali del compositore Luca Vianini, che si confronta con Rossini.
Ma chi è davvero Figaro? Nella lettura di Monica Casadei Figaro è il prototipo dell’uomo di successo nel mondo di oggi. L’eroe rossiniano diventa l’emblema di chi riesce a soddisfare con efficacia, vivacità e savoir-faire le aspettative di una società che impone ogni giorno di raggiungere i propri obiettivi ottimizzando tempi ed energie.
Sul piano coreografico, il personaggio di Figaro si moltiplica nei corpi dell’intera compagnia, dove, senza distinzioni di gender, gli interpreti agiscono con la determinazione, l’energia e il rigore di una squadra speciale: tonici, grintosi e iper-concentrati, la loro danza manipola il tempo e lo spazio senza tregua, tesse e scioglie in continuazione una rete infinita di cambi di direzioni, incroci di traiettorie e intarsi di movimenti. Quasi seguissero le rotte di affollatissime e rumorose highways, i danzatori si districano con lucidità ed energia marziale, ingranaggi sapienti del folle meccanismo del vivere sociale.
Ne risulta una performance d’azione, caratterizzata da un’atmosfera sospesa tra un passato-ombra e un presente lampeggiante e frenetico: l’immagine irraggiungibile di un uomo perfetto appare e scompare sotto gli occhi del pubblico per moltiplicarsi nei danzatori e nei loro virtuosismi tecnici. I costumi storici sono il frutto di una collaborazione con il Rossini Opera Festival e con il Teatro Comunale di Bologna, mentre i gli abiti sartoriali sono stati realizzati in collaborazione con A.N.G.E.L.O Vintage Palace (Lugo di Romagna), polo di riferimento del vintage in Italia. Lo spettacolo ha visto la coproduzione dell’Italian Festival in Thailand di Bangkok, del Festival Orizzonti di Chiusi e di Armonie d’Arte Festival di Borgia.
ORARI & INFO
10 dicembre ore 21.00
Teatro Erba
Corso Moncalieri, 241
Torino
info@torinospettacoli.it – www.torinospettacoli.it
www.giornaledelladanza.com