Dal 28 maggio fino al 4 giugno l’Alvin Ailey Dance Theatre online con una prima visione.
In programma uno dei titoli più famosi e applauditi del suo attuale direttore, Robert Battle.
l brivido dell’inseguimento non è mai stato così intenso come nella danza di Robert Battle per sei uomini.
The Hunt è un rituale primordiale con un’atmosfera distintamente urbana alimentata da una colonna sonora di percussioni tonante di Les Tambours du Bronx. Forse l’opera più popolare di Battle, esplora il rapporto tra gli sport moderni e i riti dei gladiatori.
La battaglia ha trovato ispirazione per il suo lavoro nel suo background nelle arti marziali, replicando l’intensità e le posizioni combattive. In costume con lunghe gonne nere con sotto strati di rosso, sei uomini si lanciano nel movimento, godendosi il brivido della caccia. È un’opera che mette alla prova i limiti fisici e la resistenza emotiva anche degli uomini di Ailey notoriamente indomiti. Ha detto il direttore delle prove e l’artista ospite Matthew Rushing, “a volte Robert ci ha dato le immagini di essere in un rave club, scatenandoci e scatenandoci e non preoccupandoci della tecnica o della forma – semplicemente buttando fuori energia. Molte volte sembra che tu ‘ stai combattendo o stai combattendo per farcela. “
Facendo eco all’elogio espresso dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo, il Seattle Times ha esaltato il fatto che “vederlo svolgersi significa andare alla deriva tra un’attrazione viscerale al martellamento, movimenti progressivi e la consapevolezza di una visione coreografica così inventiva che diventa come un settimo sul palco presenza…”
Sara Zuccari
Direttore www.giornaledelladanza.com