Aurélie Dupont direttrice del corpo di Ballo all’Opéra di Parigi ha pensato tre programmi per la ripresa dell’attività post lockdown a partire dal 5 ottobre 2020.
Dal 5 al 29 ottobre, per 10 rappresentazioni totali, a Palais Garnier viene allestito il Gala “Etoiles de l’Opéra” dove soli si alternano a passi a due estratti da una serie di balletti del repertorio tra cui La Dame aux camélias di John Neumeier, Herman Schmerman di William Forsythe e A Suite of dance di Jerome Robbins.
In concomitanza, dal 6 al 30 ottobre (10 repliche) una serata di estratti di balletti di Rudolf Nureyev, con soli e passi a due tratti dalla sue rivisitazioni dei grandi classici: Schiaccianoci, Cenerentola, Don chisciotte, Lago dei cigni, Romeo e Giulietta.
A novembre, invece, 17 rappresentazioni dal 5 al 28 di Créer aujourd’hui, un asomma di brevi brani di Sidi Larbi Cherkaoui, Damien Jalet, Tess Voelker e Mehdi Kerkouche. Per il primo grande titolo classico si dovrà attenndere il 4 dicembre e trasferirsi all’Opéra Bastille dove prenderà, ancora una volta vita, La Bayadère di Nureyev.
Redazione www.giornaledelladanza.com