Breakin’ Convention 2022, il festival annuale di teatro danza hip hop di Sadler’s Wells, torna per la sua 19a edizione dal 29 aprile al 1 maggio 2022. Il festival di quest’anno presenta artisti britannici e internazionali in una formazione di talenti ospitata da Sadler’s Wells artista associato e fondatore e direttore artistico di Breakin’ Convention , Jonzi D. Nella vera tradizione di Breakin’ Convention , il pubblico è incoraggiato ad arrivare presto per le attività nei foyer, inclusi DJ set dal vivo di mixmaster pluripremiati, tavole rotonde, circoli di danza improvvisata, graffiti arte, oltre a laboratori di danza con artisti.
Il festival di quest’anno presenta il coreografo e b-boy australiano Nick Power, che presenta il suo pezzo Between Tiny Cities al Lilian Baylis Studio. I ballerini Aaron Lim ed Erak Mith eseguono il duetto a tutto tondo, fondendo l’energia grezza delle battaglie b-boy con abile improvvisazione e coreografia, offrendo una prospettiva interculturale su stile, cultura e località. Between Tiny Cities viene eseguito come parte di un tour nel Regno Unito.
Compagnie Niya arriva alla Breakin’ Convention con Gueules Noires. Coreografato da Rachid Hedli, l’opera rende un sincero omaggio ai lavoratori migranti del bacino minerario del Nord-Pas de Calais, incluso suo padre. Ripercorrendo la vita nelle miniere, le affilate abilità di spaccatura e scoppio della Compagnie Niya creano immagini evocative di solidarietà, lotta e fraternità sulla musica originale di Romual Houziaux.
La contorsionista e ballerina ucraina Kate Luzan fa il suo debutto alla Breakin’ Convention con la sua sorprendente interpretazione dell’hip hop, aggiungendo le sue mosse distintive con i tacchi alti al mix. Luzan si è esibito in campagne di moda e spot pubblicitari, nonché in numerosi programmi televisivi di danza tra cui So You Think You Can Dance Ukraine . Amanda Pefkou, artista di danza e performance maker con sede a Londra, si è esibita all’Open Art Surgery di Breakin’ Convention nel 2021 e presenta un appassionato pezzo krump ispirato al suo lignaggio cipriota e a sua madre. Ulteriori dettagli sulla line-up completa saranno annunciati a breve.
Il direttore artistico di Breakin’ Convention , Jonzi D, ha dichiarato: “Dopo due anni di restrizioni, sono felice di dire che Breakin’ Convention è tornato con un programma internazionale completo con anteprime da Perù, Ucraina e Repubblica Ceca! Presentando anche con orgoglio una varietà di premiati atti del Regno Unito. Non vedo l’ora che arrivino i DJ, i cifrari della danza e tutti gli elementi coinvolgenti di Breakin’ Convention che ci sono mancati così tanto”.
Redazione