Il fondatore del Festival di Lubiana è il Comune di Lubiana. Il patrocinatore onorario del Festival di Lubiana 2024 è il sindaco del Comune di Lubiana, Zoran Janković. Il Festival di Lubiana si appresta a inaugurare un’estate all’insegna dell’eccellenza culturale e di straordinarie esperienze. Il 72° Festival di Lubiana, che si svolgerà dal 20 giugno al 3 settembre, ha in programma concerti sinfonici e da camera di alto livello, opere e balletti nell’interpretazione di compagini stellari, una nuova produzione di un famoso musical e spettacoli dei più importanti artisti classici e pop sloveni e stranieri.
ZORBA IL GRECO IN UNA NUOVA VESTE
Deliziando il pubblico di tutte le generazioni, Zorba il Greco è un successo internazionale che si basa sull’accattivante idioma della musica “greca” di Mikis Theodorakis, a cui si deve in gran parte il merito di aver reso popolare la danza del sirtaki, caratterizzata da movimenti lunghi e lenti che ricordano la tipica danza in cerchio che si realizza poggiando le mani sulle spalle dei vicini. La nuova coreografia di questo balletto, curata dal famoso coreografo Lorca Massine, è stata pensata per la nuova generazione dell’ensemble di balletto del Teatro di Maribor. Con il suo riferimento spirituale al romanzo di Nikos Kazantzakis, la musica contemplativa di Theodorakis e l’espressività virtuosistica di Massine, il balletto risveglia non solo l’entusiasmo per il paesaggio pittoresco di Creta, ma anche una nuova riflessione sul senso della vita in generale. (27.6., ore 21.00, Teatro estivo delle Križanke)
UNO SPETTACOLO DI BALLETTO DAL KAZAKISTAN
Nell’ambito della produzione del Teatro statale dell’Opera e del Balletto di Astana, sarà rappresentato in due serate nella Sala Gallus del Cankarjev Dom uno dei balletti più famosi del XX° secolo Spartacus, coreografato dal maestro Yuri Grigorovich. Astana ha già entusiasmato il pubblico lo scorso anno al 71° Festival di Lubiana con l’interpretazione di diversi brani di balletto. Dalla sua fondazione nel 2013, Astana ha collaborato con star come Plácido Domingo, Zubin Mehta, Valery Gergiev e Anna Netrebko. La musica del balletto sarà interpretata dall’Orchestra Filarmonica Slovena sotto la direzione di Abzal Mukhitdinov.
(1 e 2.7., ore 20.00, Sala Gallus, Cankarjev dom)
SVETLANA ZAKHAROVA E I COSTUMI DELLA CASA DI MODA CHANEL
La prima ballerina di fama internazionale Svetlana Zakharova affascina il pubblico e la critica mondiale con la sua tecnica eccezionale e la brillante interpretazione drammatica di ruoli classici e contemporanei. Dopo cinque anni, la Zakharova si esibirà al festival per la seconda volta, questa volta con una doppia esibizione di Modanse. Insieme a lei ci saranno alcuni eccellenti ballerini dell’ensemble di balletto del Teatro Accademico Statale Bolshoj dalla Russia, tra cui la stella della danza contemporanea Ildar Gajnutdinov. Aprirà lo spettacolo il balletto Come un Respiro, creato appositamente per la Zakharova dal coreografo Mauro Bigonzetti. Dopo la pausa c’è uno straordinario tributo alla stilista Gabrielle Chanel con più di 80 costumi dell’atelier di moda Chanel.
(20.8., ore 20, sala Gallus, Cankarjev dom)
Sara Zuccari
www.giornaledelladanza.com