Arriva per le festività natalizie in Svizzera al LAC di Lugano (da martedì 17 fino a domenica 22 dicembre) l’enfant terrible dei musical, “Rocky Horror Show” di Richard O’Brien, in una nuova produzione internazionale diretta dal regista di Broadway Sam Buntrock. Uno spettacolo esplosivo pronto a far scatenare al grido di “Let’s do the Time Warp again!”. Dal suo debutto nel 1973 in un piccolo teatro di Londra, il musical è diventato un fenomeno mondiale, un inno rock alla libertà; la sua trasposizione sullo schermo è un cult che da 50 anni viene programmato nei cinema, tanto da divenire la pellicola più proiettata della storia e lanciare la carriera di Susan Sarandon. A Lugano, l’indimenticabile colonna sonora sarà suonata dal vivo da una rock band, mentre il ruolo del Narratore è affidato a Igor Horvat.
Più di un milione di fan sono già rimasti affascinati da questa nuova produzione messa in scena da Sam Buntrock, acclamato regista a livello internazionale che ha lavorato direttamente sotto la supervisione del creatore Richard O’Brien. Il regista inglese si è ispirato in modo ancora più coerente ai mezzi cinematografici e ha sottolineato ancora una volta l’aspetto emotivo della storia di Frank-N-Furter e della sua bellissima creatura Rocky.
Nessun altro musical nella storia del teatro è stato così euforicamente celebrato e vissuto dal suo pubblico, esercitando una notevole influenza sul mondo degli show, della musica rock, del teatro. Il suo messaggio di accettazione è ancora attuale: in un mondo dominato dall’intolleranza, “Rocky Horror Show” ribadisce che è giusto essere diversi. “Don’t dream it, Be it!”, canta Frank N-Furter ricordando a tutti i presenti quanto sia importante essere originali, unici, strani e quanto sia essenziale per il proprio benessere la liberazione di sé stessi. La colonna sonora è uno dei motivi principali del successo di questo musical: composta da Richard O’Brien, contiene elementi di glam-rock e di musica elettronica.
Nel 1975 è arrivata la trasposizione cinematografica diretta da Jim Sharman, che ha contribuito in modo importante al successo mondiale del musical grazie a protagonisti come Tim Curry nel ruolo di Frank-N-Furter, una strepitosa e giovanissima Susan Sarandon nei panni di Janet Weiss, Barry Bostwick in quelli di Brad Majors e lo stesso Richard O’Brien in quelli di Riff Raff.
Info: +41 (0)58 866 42 22
Michele Olivieri
Foto: ©APA/Jochen Quast/Alegria
www.giornaledelladanza.com