Debutta in prima nazionale al Teatro Ponchielli di Cremona domenica 17 aprile la versione del classico internazionale di Coppelia rivisitato da Eduardo Lao, che affida la rappresentazione ai ventitre versatili danzatori della sua compagnia Victor Ullate Ballet Comunidad de Madrid.
Pur conservando la partitura originale di Leo Delibes del 1870, il coreografo spagnolo enfatizza lo spirito comico di Coppelia, trasformando lo studio del mago-scenziato Coppelius in un laboratorio cibernetico specializzato nella robotica e nell’intelligenza artificiale. Lo stesso studio è il teatro del primo atto nel quale prende vita Coppelia, il prototipo di androide femminile che presto, grazie all’amore per e di Franz, abbandonerà la sua natura robotica e artificiale per trasformarsi in un essere umano a tutti gli effetti, una donna non più dipendente dalla volontà altrui ma pienamente libera di scegliere.
Nella versione contemporanea di Ullate, la protagonista non è più Swanilda ma Coppelia, la bambola meccanica, e l’ambiente in cui questa si muove è quello cibernetico e futurista fatto di specchi, ingranaggi, scenografie avveniristiche e costumi eccentrici.
Il Victor Ullate Ballet Cominidad de Madrid, nato nel 1988, vanta un repertorio esclusivo e personale, con il quale è riuscito negli anni a mantenere un successo costante, frutto anche dell’impegno continuativo della compagnia nel perfezionamento della tecnica classica, necessaria per rendere uniforme il livello dei suoi componenti e, al contempo, per permettere una diversificazione di stili e di generi, che in ultima analisi, sembra essere la qualità che più caratterizza la compagnia spagnola.
Un’occasione da non perdere per assistere a uno spettacolo in cui qualità artistica si sposa con originalità interpretativa.
ORARI & INFO
Domenica 17 aprile ore 21.00
Teatro Ponchielli
Corso Vittorio Emanuele II 52, Cremona
http://www.teatroponchielli.it
https://www.victorullateballet.com
Francesca Romana Famà
Foto di Jesus Vallinas