Lo spettacolo di danza, ispirato all’omonimo romanzo di Cervantes, è certamente uno tra i più amati del pubblico per vivacità e scorrevolezza.
Presentato con la coreografia di Marinel Stefanescu in due atti, con musica di Aloisius Ludwig Minkus, il balletto conduce e accompagna lo spettatore a godere della ricca bellezza e del colorito delle danze spagnole.
Un’opera comique, in cui l’azione scenica viene rappresentata dalla vivace pantomima e molto apprezzata per i ricchi virtuosismi dei ballerini.
Il soggetto, tratto dal celebre romanzo di Miguel de Cervantes El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha, è il filo conduttore delle vicende: un uomo molto ricco, Gamache, vuole sposare Kitri, donna molto bella e molto innamorata di Basilio, un giovane del villaggio.
Il padre della ragazza è contrario alle nozze e i due decidono di scappare. il padre però li insegue e li raggiunge in una taverna. Basilio si finge in punto di morte e Kitri riesce così a convincere il padre a lasciarla sposare, prima che sia troppo tardi.
Ottenuta l’approvazione per il matrimonio, Basilio si rialza e poco dopo si danno alla celebrazione dell’evento con una grande festa.
Lo spettacolo allestito in coproduzione dal Nuovo Balletto Classico e dall’Ukrainian Classical Ballet, è un balletto romantico in due atti.
Vignale in Danza
4 Luglio 2025, ora di inizio 21:30
Palco all’aperto in Piazza del Popolo, Vignale Monferrato
(entrata via Bergamaschini 13)
Info: +(39) 338 5877935 / info@vignaleindanza.com
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata