
Coreografa polacca di stanza a Berlino, Ewa Dziarnowska è la prima autrice per il 2026 ospite del Teatro Il Lavatoio, in residenza artistica con una nuova creazione insieme alle danzatrici e performer kiana rezvani e Sunayana Shetty grazie al supporto di Adam Mickiewicz Institute e al Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia.
La prova aperta, ad ingresso gratuito, sabato 17 gennaio alle ore 19:00.
Più che costruire narrazioni lineari o fissare significati univoci, il lavoro mira a generare momenti, confrontandosi con la coreografia come movimenti sedimentati nel tempo, nell’abitudine e nel desiderio.
Invita a un modo intuitivo di osservare e di creare, che privilegia la sensazione e l’attenzione rispetto all’interpretazione. In questo senso, il lavoro si oppone alla spinta lineare della cronologia – allo scorrere regolare dell’orologio – per abbracciare un’idea di tempo come Kairos: l’istante carico di intensità in cui tutto, per un attimo, si allinea e si apre come un campo di possibilità. Nel dialogo tra passato, presente e futuro, l’opera costruisce una propria dimensione di atemporalità.
Ewa Dziarnowska è una danzatrice e coreografa con base a Berlino, attiva nei campi della performance, della collaborazione e della ricerca. I suoi progetti recenti — This resting, patience (presentato a Santarcangelo Festival 2025, https://4677684728466.com, e A Room With a Better View — riflettono una ricerca costante sull’improvvisazione intesa sia come metodo sia come filosofia. Attraverso l’attenzione alla sensazione, al ritmo e alla relazione, indaga come il movimento possa generare conoscenza e resistere alle pressioni della coerenza e della produttività. La sua pratica si sviluppa in tempo reale, bilanciando precisione e spontaneità, e mettendo in discussione i quadri sociali ed estetici attraverso cui la danza viene prodotta, osservata e fatta circolare.
Info:
sabato 17 gennaio ore 19:00
Teatro Il Lavatoio / Via Costantino Ruggeri 16, Santarcangelo di Romagna
Prenotazioni:
info@santarcangelofestival.com / tel. 0541626185
www.santarcangelofestival.com
Michele Olivieri
Foto di Ewa Dziarnowska – Santarcangelo Festival
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata
Giornale della Danza La prima testata giornalistica online in Italia di settore